spot_img
spot_img
HomeArchivioIndustria, Renzi: direzione giusta,...

Industria, Renzi: direzione giusta, serve flessibilità non austerity

“I dati Istat di oggi dicono che il fatturato dell’industria aumenta a maggio del 7.6% rispetto allo scorso anno e gli ordinativi crescono del 13.7%. Questo cosa significa?
Significa che il PIL andrà meglio del previsto.
Ma significa anche e soprattutto che quando in una legge di bilancio metti misure per la crescita, da Industria 4.0 all’abbassamento dell’Irap, i risultati arrivano.
L’austerità crea povertà e indigenza.
La flessibilità produce crescita e posti di lavoro.
Non lo scrivo per rivendicare il passato: come siano andate le cose è sotto gli occhi di tutti. Lo scrivo con forza per immaginare il futuro. L’Italia deve andare #avanti sulla strada che abbiamo tracciato, tutti insieme. I dati Istat di oggi sono solo un tassello: se continuiamo su questa direzione, possiamo crescere molto di più. Avanti, insieme”. Lo scrive su Facebook Matteo Renzi, segretario del Pd, commentando i dati Istat sul fatturato dell’industria che a maggio segna un significativo aumento rispetto ad aprile, +1,5%, che porta il dato annuo al +7,6%, la crescita più alta da dicembre scorso.

Forte anche l’incremento degli ordinativi: +4,3% sul mese e +13,7% su base annua. Per trovare un balzo maggiore delle commesse occorre tornare indietro ad agosto del 2016.

 

“Istat certifica la crescita del fatturato dell’industria e degli ordinativi: 7.6% e 13.7%. L’Italia riparte. Le riforme del Governo Renzi hanno segnato la giusta direzione”. Lo dice il viceministro allo sviluppo Teresa Bellanova.

 

“I dati Istat di oggi su fatturato e ordinativi delle imprese sono estremamente positivi ed è facile prevedere ricadute altrettanto positive sull’occupazione. L’Italia è fuori dalla crisi. Le riforme e quanto fatto con le leggi di Stabilità degli ultimi anni stanno dando il loro frutto, con buona pace di quanti sanno solo lamentarsi. Non ci resta che proseguire il nostro lavoro con la prossima legge di Bilancio per continuare a dare risposte alle famiglie e alle imprese”. Così Silvia Fregolent, vice presidente del gruppo Pd alla Camera.

 

“Il balzo in avanti del fatturato e degli ordinativi delle industrie attestano il buon governo Renzi-Gentiloni. Basta con le lamentele, è ora di andare avanti con le riforme”. Lo dichiara il senatore Pd Andrea Marcucci.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...