HomeEconomia e lavoroIndustria, PD: "Dal governo...

Industria, PD: “Dal governo preoccupante assenza di strategia, manca politica industriale”

“Quali sono le politiche industriali del Governo? รˆ una domanda doverosa visto che l’industria รจ al centro della fase di riorganizzazione globale dell’economia e su di essa si gioca la partita del futuro. Oggi, a fronte di una mia interrogazione sulla necessitร  di mantenere il controllo manageriale e societario della Pirelli Spa nel nostro Paese, mi รจ stato risposto che il Governo si รจ attivato esercitando la Golden Power al fine proprio di tutelare un asset strategico come da me richiesto.

Si tratta del classico caso di ‘rari nantes in gurgite vasto’. Ci sono, infatti, tanti altri casi che richiederebbero l’intervento del Governo ma che purtroppo non ricevono la dovuta attenzione. Manca una vera politica industriale. L’esecutivo dovrebbe dare risposte su come intende gestire la decisiva partita della sostenibilitร , i processi di digitalizzazione o come agire per garantire la competitivitร . O come sostenere le filiere strategiche e assicurare l’approvvigionamento delle materie prime.

Domande a cui non vengono date risposte. Non vi รจ una strategia. Intanto quanto avviene per l’ex Ilva รจ sotto gli occhi di tutti con il rischio di perdere l’acciaio. Stesso discorso per Stellantis con l’intero settore dell’automotive in difficoltร  nel passaggio dal termico all’elettrico. L’elenco รจ lungo, con la vicenda della rete Tim che rappresenta un assetto strategico di primaria importanza o gli investimenti sfumati di Intel nel settore dei microchip o la trattativa tra Ita e Lufthansa. Casi che segnalano la necessitร  di una regia pubblica delle politiche industriali, regia che perรฒ non c’รจ. Non si tratta di dirigismo ma di difesa degli interessi nazionali. Una assenza di strategia che ritroviamo nei 20 mld di privatizzazioni previsti dal Governo. Soldi che, ancora, non si รจ capito se servano per fare cassa o quale sia quale il disegno industriale che anima un progetto del genere. Noi continueremo a svolgere la nostra azione nella convinzione che sia necessaria per il nostro Paese una politica industriale adeguata”.

Cosรฌ il senatore del PD Andrea Martella, componente della commissione Industria, intervenendo nell’ aula di Palazzo Madama.

Per la memoria, per le nostre radici, per il lavoro giusto e dignitoso

Elly Schlein a Portella della Ginestra: "Questa รจ una giornata di lotta a fianco di lavoratrici e lavoratori che vogliono migliorare le proprie condizioni materiali che sono peggiorate in questo anno anche a causa delle scelte fatte dal governo Meloni"

Elezioni Europee 2024, tutti i candidati del Partito democratico

Di seguito tutti i nomi delle candidate e dei candidati del Partito democratico in corsa alle prossime elezioni...