“Cordoglio per le vittime dell’incidente ferroviario, vicinanza ai feriti, ai familiari e a tutti i viaggiatori coinvolti. Il diritto alla mobilità deve partire dalla sicurezza delle persone come garanzia imprescindibile. In questa direzione occorre continuare a lavorare da parte di tutti”. Lo ha affermato il ministro dei Trasporti Graziano Delrio, commentando l’incidente ferroviario di Pioltello. “E’ presente sul posto l’Agenzia nazionale della Sicurezza Ferroviaria del Mit – ha aggiunto – per condurre accertamenti ispettivi sulle cause tecniche dell’incidente”.
Sono ore di angoscia e di dolore per il grave incidente ferroviario di Pioltello. Vanno accertate le cause, ma prima di tutto voglio esprimere la mia vicinanza ai familiari delle vittime e alle persone ferite
— Giorgio Gori (@giorgio_gori) 25 gennaio 2018
“Un risveglio terribile quello di questa mattina. Seguo con apprensione le notizie circa l’incidente del Treno deragliato all’altezza di Seggiano di Pioltello, lungo una tratta utilizzata ogni giorno da migliaia di studenti e lavoratori. Il mio pensiero va ai familiari delle vittime e ai feriti. Milano Metropolitana è nel lutto più profondo”. Così Pietro Bussolati, capolista Pd alle elezioni regionali, esprime il suo cordoglio per l’incidente di Seggiano di Pioltello.
Intanto la deputata Simona Flavia Malpezzi in un post facebook ringrazia i soccorritori: “Fatemi dire, da cittadina e da membro delle istituzioni, un grazie ai soccorritori, alle forze dell’ordine, a tutti i volontari che questa mattina in modo incredibile hanno fatto fronte all’emergenza spaventosa. Si accertino ora al più presto le responsabilità”.