“Quindici minuti di intervista a un Ministro su fatti sui quali le opposizioni hanno chiesto di riferire in Parlamento non sono altro che un uso privato del servizio pubblico“. Lo affermano in una nota congiunta i parlamentari del gruppo Pd in Vigilanza Rai. “L’imbarazzante vicenda che ha coinvolto il ministro, le istituzioni, l’organizzazione del G7 ad oggi non è stata chiarita. Anzi, con uno stillicidio di novità quotidiane, mostra le ripetute bugie di membri del Governo e apre nuove questioni sulle quali occorre riferire in Parlamento. In aggiunta, oggi si registra un’altra incredibile puntata di questo scandalo: uno spazio di 15 minuti, senza partecipazione dell’opposizione, alla voce unica e sola del ministro“.
“Questa – concludono i parlamentari Pd – non è informazione pubblica, è un regime di informazione che mortifica il servizio pubblico ad un uso privato. Chiediamo la convocazione dei vertici Rai in commissione Vigilanza“.
“Non sembra più in governo, sembra la saga di Beautiful, che dimostra l’inadeguatezza di questa classe dirigente“, ha commentato la segretaria dem, Elly Schlein, a margine della Festa dell’Unità a Genzano. “Ieri la presidente del Consiglio ha perso un’ora e mezza a guardare scontrini e a occuparsi di questa vicenda, invece di occuparsi delle liste di attesa nella sanità pubblica, dei dati che raccontano di un reddito reale delle famiglie più basso di 6 punti rispetto all 2008 e dei prezzi che sono aumentati. Terremo al centro delle prossime settimane le priorità per l’Italia visto che non lo fa il governo”.