spot_img
spot_img
HomeDirittiIl silenzio di Meloni...

Il silenzio di Meloni sui fatti di Pisa è una manganellata alla libertà di espressione

Esprimiamo solidarietà assoluta nei confronti degli agenti aggrediti a Torino in maniera criminale. Noi siamo quelli che difendono sempre le istituzioni“. Comincia così il suo intervento nell’Aula della Camera, il deputato e responsabile Sicurezza del PD Matteo Mauri dopo le comunicazioni del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sui fatti di Pisa.

“Anche ieri siamo intervenuti per esprimere la nostra vicinanza – aggiunge – invece non ho sentito neanche una parola, da Meloni, sulle manganellate di Pisa”. Applausi del centrosinistra, brusii del centrodestra. “Nessuno di noi strumentalizza quello che è successo – assicura – ma a Pisa è successo qualcosa di sbagliato e qualcuno dovrà risponderne. Il tema non è la condanna della polizia o delle forze dell’ordine, ma di come vengono gestite a volte delle piazze”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Partito Democratico (@partitodemocratico)

“Se c’è qualcuno che sta strumentalizzando questa storia siete voi”, ribatte Mauri rivolgendosi al centrodestra tra gli applausi dei deputati delle opposizioni tutti in piedi. “Le Forze dell’Ordine hanno il compito di difendere la democrazia nella sua profondità. E voi – incalza sempre verso i banchi della maggioranza – a parte le parole, cosa state facendo per loro? Sono 800 giorni che le forze dell’ordine attendono il rinnovo del contratto. Sono 20 mesi che non ricevono gli straordinari“.

“Qui alla Camera – dichiara Mauri – è incardinato un ddl sulla sicurezza firmato da lei ministro Piantedosi. Siamo disposti ad aggiungere nel tsto interventi a favore delle forze dell’ordine. Ma voi all’articolo 11 del provvedimento fate diventare reato il blocco stradale durante le manifestazioni. Cioè se qualche ragazzo fa un sit-in rischia il carcere!! E dite che in Italia non c’è un clima che vuole bloccare il dissenso??”.

A conclusione dell’intervento di Mauri, che siede accanto alla segretaria del Pd Elly Schlein, tutti i parlamentari del centrosinistra scattano in piedi battendo le mani.

Ultimi articoli

Correlati

Fdi affossa la legge sulla “settimana corta”, preferisce la precarietà

Scotto: "È prioritario un nuovo patto per il lavoro che incroci stabilità contrattuale, diritto alla disconnessione, salari decenti, innovazione e conciliazione dei tempi di vita"

Majorino: “Il Governo usa l’emergenza migratoria per attaccare le istituzioni e creare conflitto”

Sintesi dell'intervista di Pierfrancesco Majorino su l'Unità: "Non fare della demagogia a buon mercato"

Meloni riferisca in Aula sul “fallimento Albania” e il suo decreto fantasma

Le opposizioni unite chiedono alla presidente del Consiglio un'informativa urgente. Braga: "venga qui, e non con uno dei soliti video social, a dirci cos'è non il modello, ma il fallimento Albania"

Orlando: “L’attacco di Nordio viola la Costituzione. Bucci? È come rieleggere Toti”

Sintesi dell'intervista ad Andrea Orlando al quotidiano Domani: "Lo ha detto Toti: chi vuole cambiare vota Orlando"

Il governo taglia sui servizi educativi al Sud. Dove sono finiti i fondi del Pnrr?

Una scelta gravissima in linea con il progetto di autonomia differenziata che spacca l'Italia, il governo chiarisca