spot_img
spot_img
HomeDonneIl regime iraniano continua...

Il regime iraniano continua a uccidere. La voce delle donne non deve essere spenta

“Donna, Vita e Libertà!”. Abbiamo imparato a conoscere questo slogan cantato a squarciagola nelle piazze iraniane dalle donne in lotta per i propri diritti. Lo abbiamo sentito, amplificato e condiviso anche qui in Occidente. Ma stavolta non è bastato a salvare la vita di un’altra sposa bambina, vittima della violenza degli uomini e di un regime antidemocratico.

All’alba di questa mattina Samira Sabzian è, infatti, stata impiccata. Data in matrimonio quando aveva 15 anni, era stata vittima di violenza domestica. Nel 2013 l’avevano accusata di aver ucciso il marito e condannata alla pena capitale. Ha trascorso 10 anni nel braccio della morte senza vedere i suoi figli. Li ha incontrati soltanto per dirgli addio.

In molti, in tutto il mondo, si erano mobilitati per salvargli la vita ma non è servito a niente.

“Dall’Italia giunga la più ferma condanna al regime iraniano, un regime che ogni giorno continua a uccidere i suoi figli e le sue figlie” ha scritto sui social Peppe Provenzano, responsabile Esteri, Europa e cooperazione internazionale nella segreteria Pd.

La Repubblica Islamica ha il più alto numero di esecuzioni pro capite al mondo. Soltanto nel 2023 sono 18 le donne che sono state giustiziate, ma di loro si sa poco o nulla. Nessuna delle esecuzioni di donne registrate da Iran Human Rights nel 2022 e nel 2023, infatti, è stata riportata da fonti ufficiali perché alle donne non vengono riconosciuti gli stessi diritti davanti alla legge e sono continuamente vittime di ostracismi sociali.

Ultimi articoli

Correlati

Fdi affossa la legge sulla “settimana corta”, preferisce la precarietà

Scotto: "È prioritario un nuovo patto per il lavoro che incroci stabilità contrattuale, diritto alla disconnessione, salari decenti, innovazione e conciliazione dei tempi di vita"

Majorino: “Il Governo usa l’emergenza migratoria per attaccare le istituzioni e creare conflitto”

Sintesi dell'intervista di Pierfrancesco Majorino su l'Unità: "Non fare della demagogia a buon mercato"

Meloni riferisca in Aula sul “fallimento Albania” e il suo decreto fantasma

Le opposizioni unite chiedono alla presidente del Consiglio un'informativa urgente. Braga: "venga qui, e non con uno dei soliti video social, a dirci cos'è non il modello, ma il fallimento Albania"

Orlando: “L’attacco di Nordio viola la Costituzione. Bucci? È come rieleggere Toti”

Sintesi dell'intervista ad Andrea Orlando al quotidiano Domani: "Lo ha detto Toti: chi vuole cambiare vota Orlando"

Il governo taglia sui servizi educativi al Sud. Dove sono finiti i fondi del Pnrr?

Una scelta gravissima in linea con il progetto di autonomia differenziata che spacca l'Italia, il governo chiarisca