spot_img
spot_img
HomeDonneIl regime iraniano continua...

Il regime iraniano continua a uccidere. La voce delle donne non deve essere spenta

“Donna, Vita e Libertà!”. Abbiamo imparato a conoscere questo slogan cantato a squarciagola nelle piazze iraniane dalle donne in lotta per i propri diritti. Lo abbiamo sentito, amplificato e condiviso anche qui in Occidente. Ma stavolta non è bastato a salvare la vita di un’altra sposa bambina, vittima della violenza degli uomini e di un regime antidemocratico.

All’alba di questa mattina Samira Sabzian è, infatti, stata impiccata. Data in matrimonio quando aveva 15 anni, era stata vittima di violenza domestica. Nel 2013 l’avevano accusata di aver ucciso il marito e condannata alla pena capitale. Ha trascorso 10 anni nel braccio della morte senza vedere i suoi figli. Li ha incontrati soltanto per dirgli addio.

In molti, in tutto il mondo, si erano mobilitati per salvargli la vita ma non è servito a niente.

“Dall’Italia giunga la più ferma condanna al regime iraniano, un regime che ogni giorno continua a uccidere i suoi figli e le sue figlie” ha scritto sui social Peppe Provenzano, responsabile Esteri, Europa e cooperazione internazionale nella segreteria Pd.

La Repubblica Islamica ha il più alto numero di esecuzioni pro capite al mondo. Soltanto nel 2023 sono 18 le donne che sono state giustiziate, ma di loro si sa poco o nulla. Nessuna delle esecuzioni di donne registrate da Iran Human Rights nel 2022 e nel 2023, infatti, è stata riportata da fonti ufficiali perché alle donne non vengono riconosciuti gli stessi diritti davanti alla legge e sono continuamente vittime di ostracismi sociali.

Ultimi articoli

Correlati

La “Berlin Democracy Declaration” del Partito dei Socialisti Europei

La dichiarazione di Berlino sulla democrazia adottata dal Pes: Non coopereremo mai, né formeremo mai una coalizione con l’estrema destra!

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, per un’informazione finalmente indipendente

Un tema fondamentale per le democrazie, che dovrebbero avere un’informazione in grado di informare cittadini e cittadine senza filtri della politica

Elezioni Europee 2024, tutti i candidati e le candidate del Partito democratico

Tutti i nomi delle candidate e dei candidati del Partito democratico in corsa alle prossime elezioni Europee

Boccia: “Il governo propone solo bonus elettorali, servizi essenziali a rischio”

"Non vogliono dire la verità agli italiani e ci fanno entrare al buio in una fase economica molto difficile"

Elezioni europee, votano anche i fuorisede (c’è tempo fino al 5 maggio)

Per i fuori sede c'è tempo fino al 5 maggio prossimo per potersi iscrivere e votare nel comune in cui si studia
spot_img