spot_img
spot_img
HomeArchivioIl PON cultura, motore...

Il PON cultura, motore per il Mezzogiorno
I

Il PON cultura, approvato a fine marzo e illustrato nel parco archeologico di Pompei-Ercolano dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal Ministro Dario Franceschini lo scorso aprile, ha una dotazione finanziaria – che riguarda esclusivamentele regioni in convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) – di circa 500 milioni di euro, di cui oltre 300 per la tutela e conservazione dei beni, e 200 per il finanziamento delleattività di supporto alle imprese culturali: ovverotutto ciò che si trova nel contesto territoriale che ospita il sito culturale.

 

La filosofia che ispira i 2 “ Assi” su cui è costruito il PON muove dalla necessità di svincolarsidal dibattito che vede legittima solo l’operazione di tutela e conservazione, e quindi unicamente il trasferimento di risorse dal MIBACT alle sovrintendenze o agli Enti Locali. La valorizzazione dei beni culturali è resa possibile dall’impiego di risorse, affiancate da politiche di supporto a queste attività:

  • Rivedere la fiscalità locale
  • Far entrare nel progetto attori privati
  • Valorizzazione: attività di intrattenimento merchandising, attività di multimedialità, attività di virtualità, attività di promozione all’estero.

 

Un appoggio sul fronte privato è strategico specialmente se volto alla professionalizzare l’ospitalità e a una nuova filosofia accoglienza:

  • Nascita e consolidamento del PMI (Hotel, ristoranti, agenzie di transfer, alberghi diffusi nei borghi). Miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle aree di attrazione; diversificazione dei sistemi produttivi territoriali e diffusione e rafforzamento delle attività economiche a contenuto sociale per approdare ad una vera e propria nuova idea di filiera turistica.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img