HomeNotizieIl ddl Calderoli è...

Il ddl Calderoli è legge. Schlein: la nostra battaglia continua

Dopo la seduta fiume di questa notte, la Camera dei Deputati approva, in via definitiva, il ddl sull’Autonomia differenziata, che diventa legge, con 172 sì, 99 no e un astenuto. Il provvedimento, già approvato dal Senato, diventa legge. La capogruppo dem a Montecitorio, Chiara Braga, lo definisce “uno sfregio al lavoro del Parlamento ed alle istituzioni”. La segretaria del Pd, Elly Schlein, promette: continueremo la battaglia contro il premierato e l’autonomia differenziata.

“Ci hanno tenuto tutta la notte in Parlamento pur di approvare l’Autonomia Differenziata e brandire lo scalpo del Sud prima dei ballottaggi. E così Fratelli d’Italia si piega all’antico sogno secessionista della Lega.

Suggerirei che a questo punto cambiassero il nome in Brandelli d’Italia. O Fratelli di mezza Italia, visto che la stanno spaccando in due.

Continueremo a batterci contro l’autonomia differenziata e il premierato insieme alle altre opposizioni, come abbiamo fatto ieri sera in una piazza unitaria e pienissima”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da elly schlein (@ellyesse)

“UN GIORNO TRISTE PER L’ITALIA!
Le 7.42 del 19 giugno 2024 segnano una delle circostanze istituzionali più tristi del Paese”, scrive sui social Marco Sarracino, responsabile coesione territoriale, sud e aree interne nella segreteria del Pd.

“La destra ha approvato – continua Sarracino – alla Camera dei Deputati l’autonomia differenziata. La partita non è ancora finita, abbiamo infatti ancora alcuni strumenti per fermare questo ingiusto e pericoloso provvedimento. Ma il disegno è chiaro, ed è sempre lo stesso: colpire i più poveri, gli ultimi, rendendo nei fatti irreversibili le condizioni di territori che invece meriterebbero attenzione e opportunità. Sono davvero orgoglioso del lavoro fatto dal Partito Democratico in questi mesi. E la fiducia accordataci dagli elettori in occasione delle ultime Europee lo dimostra. Ci siamo battuti per difendere l’unità dell’Italia e continueremo questa battaglia anche fuori dal Parlamento. Lo faremo insieme alle altre forze d’opposizione, perché come dimostra anche la grande partecipazione alla manifestazione di Roma, non ci rassegneremo ad una destra becera che calpesta la storia e le istituzioni repubblicane. L’alternativa c’è!”

Fdi affossa la legge sulla “settimana corta”, preferisce la precarietà

Scotto: "È prioritario un nuovo patto per il lavoro che incroci stabilità contrattuale, diritto alla disconnessione, salari decenti, innovazione e conciliazione dei tempi di vita"

Majorino: “Il Governo usa l’emergenza migratoria per attaccare le istituzioni e creare conflitto”

Sintesi dell'intervista di Pierfrancesco Majorino su l'Unità: "Non fare della demagogia a buon mercato"

Orlando: “L’attacco di Nordio viola la Costituzione. Bucci? È come rieleggere Toti”

Sintesi dell'intervista ad Andrea Orlando al quotidiano Domani: "Lo ha detto Toti: chi vuole cambiare vota Orlando"

Il governo taglia sui servizi educativi al Sud. Dove sono finiti i fondi del Pnrr?

Una scelta gravissima in linea con il progetto di autonomia differenziata che spacca l'Italia, il governo chiarisca

Schlein: “Gravissimo mettere in discussione principio separazione poteri. Critica netta a governo Meloni”

La segretaria del Pd: "Da quando si è insediato taglia sulla sanità pubblica, sul sociale, sul trasporto pubblico locale"