spot_img
spot_img
HomeArchivioTerremoto, Guerini: non vi...

Terremoto, Guerini: non vi lasceremo soli

Intervento del vicesegretario PD Lorenzo Guerini su l’Unità.

 

Dalle 3.37 di due notti fa, l`Italia è unita nel dolore. Siamo tutti di Amatrice, di Accumoli e di Arquata del Tronto. Non è retorica. In questi momenti, come è capitato altre volte nella nostra storia dopo eventi etragedie devastanti, emergono una fortissima emozione e un fortissimo sentimento nazionale. Direi un senso di identità nazionale e di appartenenza ad un grande Paese che oggi sta facendo finalmente i conti con le soluzioni alle sue troppe fragilità. Sono in moto dal primo minuto la macchina operativa della protezione civile, quella istituzionale e del volontariato.

L’ Italia ferita nel profondo dal terremoto sta mostrando ancora una volta il suo volto solidale, il suo grande cuore e la sua capacità e la volontà di mobilitazione nell`aiuto alle popolazioni e a territori` così dolorosamente colpiti. È naturale che sia così, ma sappiamo bene che la solidarietà non fa notizia solo dopo eventi drammatici, ma lo straordinario tessuto di volontariato diffuso e le tante esperienze nel terzo settore ogni giorno, esilenziosamente, innervano l`intero Paese con il loro impegno a sostegno di chi ha più bisogno. E sono migliaia gli italiani sempre in prima linea con le loro reti e i loro sacrifici.

Il Partito Democratico in queste settimane è impegnato coni suoi volontari nelle migliaia di feste de l`Unità che abbiamo allestito e sono in corso in tutto il Paese. Abbiamo deciso di dedicare le nostre feste popolari alla solidarietà concreta per i terremotati. Lo dobbiamo a chi sta vivendo un dramma senza fine, a noi stessi che facciamo politica accanto ai cittadini, alla politica che deve migliorare e difendere il nostro bellissimo Paese. Abbiamo attivato una serie di iniziative che partono dai circoli e arrivano ai gruppi parlamentari che vanno dalla raccolta di fondi e di generi di prima necessità anche all`interno delle feste all`impegno affinché nella prossimalegge di bilancio ci siano tutte le risorse necessarie per restituire una speranza concreta a quei territori così duramente provati e per rafforzare l`operazione edilizia sicura di cui un paese sismico come il nostro ha urgente bisogno.

Il governo e il PD sono in campo, insieme a quell`Italia imita e solidale che ci rende tutti orgogliosi.Con una grande determinazione il nostro governo ha preso l`impegno di non lasciare nessuno da solo. Nessuna famiglia. Nessun Comune. Nessunafrazione. Lo fa con coerenza. Fin dal suo insediamento il governo ha messo incampo la prevenzione. Il piano di Italia sicura con opere e risorse per i cantieri contro il dissesto idrogeologico e per la difesa dalle alluvioni e l`operazione edilizia scolastica sicura stanno dimostrando la consapevolezza che la prevenzione è pianificazione di risorse e sono progetti. È l`unica strada da percorrere. Se oggi è ancora il tempo del dolore e dell`urgenza per soccorrere, salvare e aiutare chi si trova in stato di assoluta necessità, il governo con decisioni immediate e di lungo respiro, e il PD ci sono. Ci siamo oggi e ci saremo in futuro con tutto l`impegno nella fase della ricostruzione, insieme e accanto a quell`Italia unita e solidale che in questi giorni ci rende tutti orgogliosi.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...