spot_img
spot_img
HomeArchivioGuerini: a Milano primarie...

Guerini: a Milano primarie con “election day”
G

“Il Pd, che non mi pare un soggetto secondario nella coalizione, ha proposto di fissare un election day in tutta Italia a marzo del prossimo anno. Confidiamo che la nostra posizione abbia un peso e sia considerata nella discussione a Milano come nelle altre città in cui si andrà al voto. Nei prossimi giorni il tavolo milanese si riunirà di nuovo e sono certo che si deciderà al meglio, senza proposte ultimative e senza veti”. Lo dice Lorenzo Guerini in una intervista a ‘l’Unità‘.

“Nell’incontro con Pisapia siamo stati chiari: chi perde le primarie sostiene chi vince, nessuno può pensare di partecipare ad intermittenza, secondo l’esito del voto”, spiega il vice segretario che parla tra l’altro del week end di mobilitazione ‘Italia, coraggio!’: “Siamo l’unico partito che ha radici nel territorio, siamo ancora il ‘party on the ground’ per usare la felice classificazione sui partiti di Richard Katz e Peter Mair. Lo abbiamo dimostrato in questi due giorni”.

A proposito di Pd, Guerini parla del doppio ruolo di Renzi: “Lo abbiamo previsto nel nostro statuto fin dalla fondazione del PD anche alla luce delle esperienze, da questo punto di vista critiche, vissute ai tempi dell’Ulivo”.

Sulla Consulta, il vice segretario conferma la scelta del PD: “Abbiamo proposto una figura autorevolissima come Augusto Barbera e continueremo a farlo perché siamo convinti della bontà della nostra scelta. Confrontandoci con tutti, apertamente e responsabilmente, ma senza accettare veti o ricatti”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img