spot_img
spot_img
HomeArchivioGribaudo: «No all'estensione dei...

Gribaudo: «No all’estensione dei contratti a tempo. Sul lavoro la priorità è il salario minimo»

Chiara Gribaudo, deputata PD, vicepresidente della commissione Lavoro, la ministra Calderone vuole liberalizzare i contratti a termine per estenderne l’uso.
Sbaglia, perché in un paese con questo tasso di precarietà e con salari così bassi i contratti a tempo andrebbero fatti costare di più e limitati al massimo ad un anno, come in Spagna. Io non demonizzo questo tipo di contratti, che rispetto ad altre forme precarie prevedono più diritti e tutele, ma non c’è alcuna ragione per estenderli.

 
Il M5S provò a limitarli con il decreto Dignità nel 2018…
Quel decreto ha prodotto l’effetto opposto a quanto desiderato: ha fatto aumentare il turn over, gli stage e i contratti intermittenti. Introdurre rigide causali non ha funzionato, l’obiettivo della stabilizzazione dei rapporti di lavoro non è stato raggiunto. Il PD con il decreto Poletti era stato autore di una prima forte liberalizzazione, che ora il governo Meloni vuole replicare.
 
Poi è arrivato il JobsAct…
Certamente quell’impianto non è adeguato all’Italia di oggi e credo che sui licenziamenti senza giusta causa andrebbero reintrodotte maggiori tutele. Su questo come deputati PD della commissione Lavoro ci eravamo battuti anche ai tempi del governo Renzi, chiedendo più di una correzione. L’errore di Renzi fu puntare tutta l’attenzione sui licenziamenti per far contenti la Merkel e Marchionne, ma così facendo abbiamo rotto con una parte del sindacato e fatto sentire una parte del mondo del lavoro più sola.
 
Cosa farete quando le nuove norme del governo Meloni arriveranno in Parlamento?
Faremo certamente opposizione sull’estensione della durata dei contratti a termine. Quanto alle causali, ci batteremo perché non vengano abolite ma affidate alla contrattazione collettiva.
 

Il nuovo PD in cosa deve essere diverso sul lavoro?
Ora la priorità sono il salario minimo, l’eliminazione degli stage extracurricolari che diventano forme di sfruttamento, l’abuso della false partite Iva, le cooperative spurie che puntano sui bassi salari, i subappalti.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...