spot_img
spot_img
HomeArchivio"Grazie ai 596.290 italiani...

“Grazie ai 596.290 italiani che hanno scelto di destinare il 2 per 1000 al PD”
"

Vorrei ringraziare i 596.290 italiani che hanno scelto di destinare il 2 per 1000 al Partito Democratico.

 

Quando abbiamo iniziato la battaglia per l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, eravamo in pochi a crederci.

 

Sembrava impossibile affermare un modello diverso, trasparente e responsabile. Ci dicevano: “Così distruggete la democrazia e la partecipazione”.

 

In realtà, restituire ai cittadini la libertà di finanziare o meno un partito è stato un nostro obiettivo fin dalla Leopolda.

 

Oggi è un giorno importante per il Pd e per tutti quelli che credono che l’antipolitica si combatta con la buona politica. I cittadini, se coinvolti in un progetto per il Paese, non si tirano indietro e anzi ci danno fiducia.

 

Immagino lo stupore di tanti. Ma il dato di oggi non è una sorpresa per noi: è un invito a continuare con il Pd come motore delle riforme e del cambiamento.

Matteo Renzi

*****

“Oggi è davvero una bella giornata per la politica e per il PD. Il fatto che oltre 600mila cittadini abbiano scelto di destinare al PD il loro 2 x mille dimostra che la politica che si occupa del futuro delle persone viene riconosciuta e premiata. Una risposta chiara e netta all’antipolitica. Ringraziamo tutti e ciascuno di loro. Era giusto impegnarsi per l’abolizione del finanziamento pubblico e dare in mano ai cittadini la scelta. Adesso andiamo avanti per condurre in porto la legge sui partiti e dare piena applicazione dell’articolo 49 della Costituzione. Continueremo a lavorare su tutti gli altri campi che riguardano il ruolo e la funzione della politica al servizio dei cittadini per ridarle la dignità che merita ”. Così il vicesegretario del PD, Lorenzo Guerini.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img