spot_img
spot_img
HomeAmbienteGranchio blu: Corrado (PD),...

Granchio blu: Corrado (PD), governo dichiari stato di emergenza, ascolti pescatrici e pescatori del Delta del Po

“Il Governo dichiari lo stato di emergenza contro il Granchio Blu, ascolti pescatrici e pescatori del Delta del Po”. Così in una nota Annalisa Corrado, responsabile nazionale del Partito democratico per l’Ambiente e la Conversione ecologica, dopo aver aderito alla Petizione di Serena Negri, pescatrice veneta, che chiede al Governo misure emergenziali per rispondere alle richieste di oltre 1.500 famiglie.
“Mi unisco alla battaglia del nostro senatore e segretario veneto Andrea Martella: Zaia è troppo timido con il Governo pur parlando di ‘cataclisma’ e ‘tragedia’, il Ministro Lollobrigida ha minimizzato il problema con una passerella, tipica di questo esecutivo, terminata con un pasto a base di Granchio Blu e suggerendo ai lavoratori del settore che invece si tratti di  “un’opportunità”.
Il mercato però, come ci raccontano i pescatori, chiede solo Granchi Blu maschi, più grandi degli altri esemplari: mentre loro crescono, le femmine continuano a diffondere la specie con milioni di uova.
Non possiamo stare a guardare, queste persone hanno bisogno di risposte e come Partito democratico ci impegneremo affinché la Regione e il Governo si mobilitino quanto prima per sostenere le famiglie e le piccole aziende come abbiamo richiesto in più occasioni, l’ultima in sede di bilancio.
Oltre ai sostegni si cerchi anche una soluzione strutturale, non emergenziale, al problema”.

Ultimi articoli

Correlati

Diritti: Zan (Pd), su identità di genere sentenza storica Corte Ue, Meloni prenda appunti

Diritti: Zan (Pd), su identità di genere sentenza storica Corte Ue, Meloni prenda appunti "Oggi la Corte di Giustizia...

Cinema: Ruotolo (Pd), è malato, ma governo ha deciso di ucciderlo. Non c’è più tempo da perdere

Cinema: Ruotolo (Pd), è malato, ma governo ha deciso di ucciderlo. Non c'è più tempo da perdere “Il cinema...

Carceri: Serracchiani, è tempo di risposte concrete a emergenza

Emergenza insostenibile, finalmente la prossima settimana la Camera discuterà delle condizioni delle carceri italiane

Ue: Corrado, Zan e Strada; astenuti perché difesa non solo armi

"Oggi al Parlamento europeo si votava una risoluzione sulla difesa, dopo giorni di duro confronto e negoziazione. Noi abbiamo...