spot_img
spot_img
HomeNotizieGramsci, PD: "Nel buio...

Gramsci, PD: “Nel buio del Ventennio ha avuto la forza di immaginare un’Italia libera”

Una delegazione del Partito democratico composta da Michele Fina, tesoriere nazionale, Marco Sarracino, della segreteria nazionale, si è recata oggi al Cimitero Acattolico di Roma per deporre un cuscino di fiori sulla tomba di Antonio Gramsci, nell’anniversario della sua scomparsa.
 
’Bisogna impedire a quel cervello di funzionare per almeno vent’anni’. Usò queste parole il Pubblico Ministero fascista Isgrò nei confronti di Antonio Gramsci, nel ‘Processone’ che nel 1928 lo condannò in carcere. Tuttavia il cervello e la vita di Gramsci, le sue intuizioni e il suo esempio ‘funzionano’ ancora oggi”, hanno dichiarato Michele Fina e Marco Sarracino.
 
“Studiato sempre più in tutto il mondo, interprete originale della cultura italiana, capo politico che ha avuto la forza di immaginare, dal buio del Ventennio, un’Italia libera e più giusta. Oggi ricordiamo il giorno della sua morte, il 27 aprile 1937”, hanno concluso.

Ultimi articoli

Correlati

00:10:49

Verducci: “No alla contro-riforma Meloni che colpisce università, ricerca e diritto allo studio”

Intervento di Francesco Verducci nel corso della discussione del disegno di legge 1193

Schlein: “Liste d’attesa decreto fuffa, difenderemo la sanità da tagli e privatizzazioni”

L'intervento in Aula della segretaria del Pd Elly Schlein in occasione delle dichiarazioni di voto finali sul decreto liste d'attesa

Aree Interne: Pd, anziché fare quiz, Fitto risponda alle domande e sblocchi i finanziamenti

“Dopo quasi due anni dalla nascita del Governo Meloni, qualcosa si muove sul fronte della Strategia Nazionale Aree...

I bambini in carcere sono una vergogna da cancellare

I parlamentari Pd in visita a Rebibbia: i nostri emendamenti al decreto carceri per umanizzare le carceri e liberare finalmente i bambini

Per le aggressioni neofasciste troppa impunità. Con la destra al potere escalation di violenza

Schlein: "Solidarietà e vicinanza al cronista Joly. Cos'altro aspettiamo per sciogliere le organizzazioni neofasciste? Meloni intervenga"
spot_img