L’eurodeputato Pd Nicola Danti, coordinatore del gruppo S&D in commissione Mercato interno e protezione dei consumatori, accoglie con favore la decisione della Commissione europea di comminare una sanzione da 2,42 miliardi di euro nei confronti di Google per abuso della sua posizione dominantenel settore dello shopping online.
«La decisione annunciatastamanidal commissario Vestager èsenza dubbiofrutto di un’indagine accurata che ha messo in luce in modo chiaro laripetutaviolazione delle norme antitrust europee da parte di Google. Bene quindi la multa, anche per evitare che altri “player” del digitale provino a trarre vantaggio dalle “zone grigie” in questo settore».
«Solo col pieno rispetto delle norme UE sulla concorrenza – precisa Danti – si può garantire lo sviluppo equilibrato del Mercato unico digitale, basato su condizioni eque per le imprese e sulla effettiva libertà di scelta per cittadini e consumatori».
Conclude l’eurodeputato Pd: «Lo spazio online ed in particolare il crescente settore dell’e-commerce devono essere inseriti in un quadro di regole chiare, che permettano alle aziende di competere in modo sanoed ai consumatori di fare le proprie scelte in modo libero».