spot_img
spot_img
HomeArchivioGiovani: Gribaudo, investimenti per...

Giovani: Gribaudo, investimenti per under 35, garanzie per mutui e diritti

C’è un diritto dimenticato in Italia: il diritto a sognare. Restituire ai giovani il diritto a sognare un futuro migliore è un dovere collettivo fondamentale, perché “un Paese è la sua gioventù. Muore se muore la sua gioventù” come già rifletteva Ecuba ne “La guerra di Troia non si farà” di Jean Giraudoux del 1935”.

Chiara Gribaudo, deputata e responsabile missione Giovani del PD interviene oggi su Il Foglio per parlare delle proposte dem per i giovani.

Il diritto a sognare può esistere, però, se dietro ci sono altri diritti affermati e una situazione che non chiuda ogni strada ai giovani. Gribaudo parla di un “ambizioso piano di interventi, ripartendo dal Pnrr e le clausole occupazionali per giovani e donne, categorie che più di altre hanno pagato il prezzo della pandemia” e sostiene la proposta/sfida lanciata dall’economista della Bocconi Vincenzo Galasso: per ogni euro destinato alla spesa per gli over 60, investirne altrettanti in favore degli under 35 e inserire questo patto generazionale nella Costituzione.

La deputata dem prosegue elencando: azzeramento dei contributi per le assunzioni a tempo indeterminato fino a 35 anni, investimenti su scuola e formazione (“anche grazie – spiega – alla riforma varata recentemente sugli Its, con un obbligo fondamentale: introdurre un corrispettivo dignitoso per gli stage e abolire gli stage extracurriculari, salvo quelli attivati nei 12 mesi successivi alla conclusione di un percorso di studi”), potenziamento del Fondo di garanzia mutui per la prima casa, introduzione di un contributo affitti di 2.000 per studenti e lavoratori under 35 in base al reddito.

Nel programma Pd sono tasselli importanti anche il rafforzamento dell’assegno unico e l’introduzione di una pensione di garanzia, “che assicuri una pensione dignitosa a chi oggi non ha carriere lavorative stabili”.

Spiega Gribaudo: “In questo quadro nasce la proposta di assegnare una dote da 10 mila euro, a chi compie 18 anni sulla base dell’Isee familiare, per coprire le spese relative a casa, istruzione e avvio di un’attività lavorativa. Vogliamo dare a tutte e tutti la possibilità di riscrivere la propria storia, perché nessuno deve sentirsi condannato al proprio destino, tanto meno a 18 anni”.

Non manca, com’è ovvio, una forte sottolineatura al tema dei diritti: “I diritti – rimarca Gribaudo – sono al centro dell’agenda del Partito democratico. Per noi diritti civili e libertà individuali si legano a filo doppio con i diritti materiali e le lotte sociali. Non si può essere liberamente se stessi se non si arriva a fine mese, e viceversa. Tutti i diritti sono collegati, non ne offendi uno senza offenderli tutti”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...