“Oggi, 7 aprile, ricorre la Giornata mondiale della salute. Un’occasione per riflettere e prendere impegni reali, a livello globale e nazionale, per rendere concreto un diritto universale che l’Oms definisce con queste parole: ‘Ogni essere umano, senza distinzione di razza, di religione, d’opinioni politiche, di condizione economica o sociale deve godere del più elevato standard di salute possibile’.
Purtroppo, guardando all’Italia, questo diritto non è più garantito come prevede la nostra Costituzione. Il Ssn è pesantemente sottofinanziato per le scelte del governo Meloni e le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti: aumenta solo la spesa privata delle famiglie e le persone meno abbienti sono costrette a rinunciare alle cure”. Lo dichiara Marina Sereni, responsabile Salute e sanità nella segreteria nazionale del Pd.
“Mentre il ministro Schillaci scarica sulle Regioni le difficoltà ad abbattere le liste d’attesa, facendo arrabbiare anche i governatori della destra, in Parlamento – aggiunge Sereni -, con un emendamento al disegno di legge sulle prestazioni sanitarie, la maggioranza interviene sulle rette delle strutture che ospitano persone gravemente non autosufficienti, scaricando sulle famiglie o sui Comuni di residenza il costo di prestazioni sociosanitarie fortemente connesse con quelle sanitarie.Oggi quel provvedimento è fermo al Senato, in attesa della relazione tecnica da parte del governo. Ci auguriamo che vogliano correggere il tiro. Diversamente ci mobiliteremo, a fianco delle associazioni delle famiglie, degli Enti Locali e della Regioni, per cancellare questo obbrobrio”.
“La salute – conclude – non è solo assenza di malattia, e la cura non è solo aggiustare qualche parte del corpo che non funziona. È indispensabile rilanciare il Servizio sanitario nazionale con fondi adeguati, valorizzare le diverse professionalità che operano nella sanità pubblica, promuovere l’integrazione sociosanitaria. Solo così possiamo mettere le persone al centro e garantire loro il pieno benessere fisico e psicologico”.
Visualizza questo post su Instagram