spot_img
spot_img
HomeArchivioGiornata Donne in Scienza,...

Giornata Donne in Scienza, D’Elia: “Abbattere strereotipi e promuovere uguaglianza di genere”
G

Oggi è la giornata internazionale delle ragazze e delle donne nella scienza e proprio oggi, dopo 15 anni, due donne vincono il premio Wolf per la Chimica 2022: sono le americane Carolyn Bertozzi, dell’Università di Stanford e socia straniera dell’Accademia dei Lincei, e Bonnie Bassler, dell’Universita’ di Princeton, che condividono il premio con Benjamin Cravatt, dello Scripps Research in California. L’ultima donna a vincere lo stesso premio era stata Ada Yonath nel 2006-2007.

Serve una giornata per ricordare che nelle aree STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), le giovani rappresentano il 41% dei dottori di ricerca, il 43% dei ricercatori accademici, solo il 20% dei professori ordinarie e tra i rettori italiani solo il 7% sono donne.
Ma da quest’anno ogni università o ente, che voglia competere per finanziamenti pubblici con cui fare ricerca e innovazione, dovrà dimostrare di aver adottato a livello istituzionale un piano per l’uguaglianza di genere. Serve una giornata per confermare l’impegno ad abbattere gli stereotipi e promuovere le donne e le ragazze nella scienza”.
Lo afferma Cecilia D’Elia, Responsabile Politiche per la parità e portavoce della Conferenza nazionale delle donne democratiche del PD.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img