spot_img
spot_img
HomeArchivioGentiloni: è il momento...

Gentiloni: è il momento della responsabilitàognuno faccia il proprio dovere

“Oggi è il momento della responsabilità, le leggi ci sono, gli indirizzi ci sono: ciascuno faccia il proprio dovere, questo è il modo migliore per dimostrare agli italiani colpiti che non sono soli e che lo Stato è con loro. Rivendico le decisioni prese dal governo presieduto da Matteo Renzi e penso che si tratti di muoversi in continuità. Sono state fatte scelte giuste e necessarie”.

Così il premier Paolo Gentiloni nell’informativa al Senato sulle conseguenze dell’emergenza in Centro Italia.

 

Ed ha espresso “forte e unanime sentimento di riconoscenza per le migliaia di persone, 11mila, che si prodigano per salvare vite e ridurre disagi, soprattutto dopo che alcune di loro hanno perso la vita tragicamente. Anche le immagini dei salvataggi resteranno nella nostra memoria, di questi soccorritori, siamo orgogliosi perchè sono dei cittadini italiani esemplari”, ha aggiunto.

 

“Serve un’assunzione di responsabilità del Governo, del Parlamento, del sistema centrale della protezione civile e dell’ufficio del Commissario per la ricostruzione di Regioni, sindaci – ha proseguito – di dirigenti pubblici e intera Pubblica amministrazione.

Le leggi ci sono, gli indirizzi sono chiari: ciascuno faccia il proprio dovere, prendendo decisioni, firmando ciò che c’è da firmare seguendo le leggi: questo è il modo migliore per dimostrare agli italiani che non sono soli”.

 

Sul decretoha spiegato il premier: “La prossima settimana vareremo un decreto. Nessuno pensi che sia un ritorno all’indietro, sarà invece un passo avanti. Sarà mirato ad intervenire in alcuni punti e gangli l’accumulo di ritardi che finora non ci sono stati ma possono accumularsi nei prossimi mesi e che possiamo prevenire”.

 

Anche Sulle risorse il premier è stato chiaro: “Le risorse ci sono: 4 miliardi nella legge di bilancio e altri ci saranno come ho anticipato personalmente al presidente della commissione europea Jean Claude Juncker”.

 

A proposito del provvedimento sui poteri del commissario alla ricostruzione e della Protezione civile ha aggiunto: “La prossima settimana vareremo un decreto, ma nessuno immagini che sia un tornare indietro: sarà un passo avanti mirato a prevenire l’accumulo di ritardi, che non ci sono stati, ma che possono verificarsi”.

 

Gentiloni in fine ha citato Silone: “Un grande abruzzese, Ignazio Silone, ammoniva con parole amarissime sulle conseguenze del terremoto che era fenomeno abituale nelle sue terre: passata la paura la disgrazia si trasforma in occasione per l’ingiustizia. E’ nelle nostre mani evitare che, passata la disgrazia, questa si trasformi in ulteriore ingiustizia. Lo abbiamo fatto in tanti luoghi del nostro Paese, lo faremo anche in queste regioni del centro Italia”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...