“Un sottosegretario alla Salute che nega i vaccini non può rimanere in carica”.
Lo scrive in un tweet il segretario del PD, Enrico Letta, commentando le affermazioni del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato che ha sostenuto che non ci sia la “prova” che senza vaccini la situazione sarebbe stata peggiore.
“L’unico modo in cui il governo può fare chiarezza sul tema dei vaccini è far dimettere Gemmato. Un sottosegretario negazionista non può occuparsi di salute”. Così su Twitter la presidente dei senatori del PD Simona Malpezzi.
“Concordo con il segretario Enrico Letta. Un sottosegretario alla salute che disconosce la validità dei vaccini deve lasciare. Gemmato deve dimettersi”. Lo scrive in un tweet la senatrice Sandra Zampa, responsabile salute del Pd.
“Chi nega in diretta tv l’efficacia dei vaccini non può essere sottosegretario alla salute, è un insulto a chi non c’è più e a chi ha lavorato strenuamente per combattere il Covid. Gemmato si deve dimettere.La responsabilità è di Giorgia Meloni, che lo ha nominato”. Così Alessandro Zan, deputato PD, su Twitter.
“Le dichiarazioni del sottosegretario Gemmato sui vaccini sono pericolose, violente e antiscientifiche. Pericolose perché sminuiscono l’importanza della vaccinazione nel tutelare la vita di tutti, specie degli anziani e dei più fragili, ed è gravissimo che a farlo sia un esponente del Governo. Violente nei confronti di tutti quegli italiani che, purtroppo, non hanno fatto in tempo a beneficiare della vaccinazione. Antiscientifiche perché l’importanza della vaccinazione nel contrastare il Covid è stata già dimostrata. Il vaccino riduce la carica virale e dunque il rischio di trasmissione; abbassa i tempi di negativizzazione da 7 giorni a 4; ha evitato il 72% dei decessi per le persone con più di 80 anni. E non solo: il tasso dei decessi tra le persone non vaccinate è 9 volte piu’ alto, come certificato a luglio dall’ISS. Ci sarebbe da ridere, se non fosse per le bare di Bergamo, per i 180.000 italiani portati via dal Covid. Presenterò un’interrogazione parlamentare: il Governo ha il dovere di fare chiarezza, di prendere le distanze da Gemmato e di dire una volta per tutte cosa ha intenzione di fare per contrastare il Covid. Con la scienza, non con i tarocchi”. Lo dichiara Marco Furfaro, capogruppo del Partito Democratico in commissione Affari sociali.