“Il forte calo delle vaccinazioni è un segnale molto preoccupante, per questo motivo è diventata una priorità l’approvazione del nuovo Piano Nazionale di prevenzione vaccinale”. Lo ha dichiarato il responsabile sanità del Pd, Federico Gelli, in merito all’allarme lanciato dall’Istituto Superiore di Sanità, e raccolto anche dall’Aifa sul forte calo nel 2014, il più alto degli ultimi 10 anni, delle vaccinazioni con la copertura al limite della soglia di sicurezza.
“Il Governo e le regioni – ha aggiunto Gelli – devono fare subito la loro parte approvando il nuovo Piano Nazionale che è uno strumento dell’accordo tra Stato e Regioni sul tema della prevenzione. I dati dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicati dal Ministero della Salute ci dicono anche che esistono forti disparità tra le regioni in merito alla copertura vaccinale. Ben venga quindi la convocazione il prossimo 12 ottobre della commissione Salute delle Regioni per valutare la proposta del piano nazionale vaccinale sperando che la sua approvazione possa procedere rapidamente.
Da parte mia presenterò una interrogazione al Ministero della Salute per chiedere di mettere in atto tutti gli strumenti per ristabilire un riequilibrio tra regioni più virtuose e altre che non lo sono. Inoltre come medico – ha concluso Gelli – voglio unirmi all’appello di tutte le istituzioni riaffermando che i vaccini salvano le vite, sono efficaci, sicuri e vaccinarsi è un diritto e un dovere di tutti i cittadini”.