spot_img
spot_img
HomeArchivioVaccini, Gelli: Governo e...

Vaccini, Gelli: Governo e Regioni approvino il nuovo Piano nazionale
V

“Il forte calo delle vaccinazioni è un segnale molto preoccupante, per questo motivo è diventata una priorità l’approvazione del nuovo Piano Nazionale di prevenzione vaccinale”. Lo ha dichiarato il responsabile sanità del Pd, Federico Gelli, in merito all’allarme lanciato dall’Istituto Superiore di Sanità, e raccolto anche dall’Aifa sul forte calo nel 2014, il più alto degli ultimi 10 anni, delle vaccinazioni con la copertura al limite della soglia di sicurezza.

 

“Il Governo e le regioni – ha aggiunto Gelli – devono fare subito la loro parte approvando il nuovo Piano Nazionale che è uno strumento dell’accordo tra Stato e Regioni sul tema della prevenzione. I dati dell’Istituto Superiore di Sanità pubblicati dal Ministero della Salute ci dicono anche che esistono forti disparità tra le regioni in merito alla copertura vaccinale. Ben venga quindi la convocazione il prossimo 12 ottobre della commissione Salute delle Regioni per valutare la proposta del piano nazionale vaccinale sperando che la sua approvazione possa procedere rapidamente.

 

Da parte mia presenterò una interrogazione al Ministero della Salute per chiedere di mettere in atto tutti gli strumenti per ristabilire un riequilibrio tra regioni più virtuose e altre che non lo sono. Inoltre come medico – ha concluso Gelli – voglio unirmi all’appello di tutte le istituzioni riaffermando che i vaccini salvano le vite, sono efficaci, sicuri e vaccinarsi è un diritto e un dovere di tutti i cittadini”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img