spot_img
spot_img
HomeArchivioGalimberti: “La Lega si...

Galimberti: “La Lega si combatte con la concretezza e questo risultato è un mandato chiaro a proseguire”
G

Sintesi dell’intervista di Andrea Montanari su La Repubblica

 

La Lega si batte contrapponendo la concretezza agli slogan e alla demagogia, facendo capire agli elettori che gli slogan non portano da nessuna parte e non risolvono i problemi. Serve un metodo diverso, che coinvolga i cittadini a raggiunga così l’obiettivo finale”. Così inizia la sua intervista Davide Galimberti, sindaco del PD, all’alba del voto che lo vede vincere per la seconda volta a Varese.

 

Il Sindaco analizza la sua riconferma: “E’ il segno che la città guarda ai risultati e non alla mera connotazione politica. Varese è la città che è stata governata dalla Lega per il maggior numero di anni. Quindi i varesini hanno conosciuto i leghisti molto bene e sono stati i primi ad uscire dal mito raccontato dalla Lega e a scegliere un modello alternativo che ha prodotto dei risultati” – e aggiunge – “ È un premio all’azione amministrativa di questi anni e un mandato chiaro a proseguire”.

 

Continua: “Quando si decidono le sorti di un comune, le idee le devono esprimere coloro che sono chiamati ad amministrare. Salvini e gli altri sono venuti diverse volte. Le parate non sono servite”.

 

Galimberti chiude guardando al futuro: “Il prossimo obiettivo non può che essere una svolta a livello regionale. La Lombardia ha un forte bisogno di un progetto per un cambio. Bisogna tenere insieme le forze politiche e condividere un programma che prescinda dai partiti e dai movimenti civici. Bisogna unirsi perché alla Lombardia serve una svolta”.

 

L’intervista integrale su La Repubblica

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img