“Sono state le tante sollecitazioni dei napoletani che mi hanno gratificato moltissimo e l’avere riscontrato l’impegno di tutte le forze politiche del centrosinistra a livello nazionale a convincermi ad accettare la candidatura, Napoli merita questo impegno da parte di tutti”.
Gaetano Manfredi, professore universitario e già Ministro dell’Università del Governo Conte, in una intervista a Il Mattino, motiva così la sua scelta a candidarsi a sindaco di Napoli in occasione delle prossime elezioni amministrative.
Continua poi elencando alcuni punti che sono focus del programma del “Patto per Napoli”: maggiore vivibilità e qualità della vita, così da condurre Napoli nella media delle città europee. Arriveranno risorse importanti dal Recovery e verranno usate per la gestione ordinaria ed i grandi investimenti volti all’interesse della città ed ai bisogni dei napoletani. Si passa poi al tema del personale del comune di Napoli numericamente non sufficiente, Manfredi spiega che è previsto un piano straordinario per assumere personale qualificato.
Napoli è una grande città in cui le periferie sono densamente abitate, si tratta di zone in cui occorre lavorare per migliorare i servizi e prevedere importanti politiche di inclusione.
Manfredi continua parlando della riscossione delle tasse, tema delicato, considerando che nel casse del comune di Napoli ad oggi non arriva che il 50% del dovuto: “Se i servizi sono efficienti, le persone sono più invogliate a pagare perciò servono investimenti e risorse finanziarie per migliorarli. C’è poi il grande tema della informatizzazione del Comune. Il terzo tema è quello della povertà. Non possiamo non tenere conto delle sacche di marginalità e povertà che sono importanti. Servono politiche sociali mirate. La sfida è quella della trasformazione urbana dell’area occidentale, orientale e l’area nord che ruota intorno a Scampia. Zone complesse ma sono grandissime opportunità. È il grande sogno per costruire la Napoli del futuro”.
“Sono stato sempre tra la gente: credo nel valore dei rapporti umani, spero di avere sempre un rapporto diretto con i cittadini perché ho tanta voglia di ascoltarli”.
Il rapporto con la Regione e con De Luca è cruciale per la crescita della città e Manfredi continua auspicando che sia “istituzionale e senza conflitti: dalla Regione confido arrivino investimenti importanti su Napoli. Sarà un rapporto assolutamente paritario. Napoli non è solo il capoluogo ma anche la capitale del sud e una grande capitale europea”.
Intera intervista di Luigi Roano su Il Mattino