“Il governo Meloni sta distruggendo l’Italia. È un dovere e una responsabilità del centrosinistra trovare le ragioni dello stare insieme: il tema non è solo vincere e conquistare una città , ma guardare al paese prima che alle nostre bandierine”.
Così Marco Furfaro, Responsabile PD delle Iniziative politiche, Contrasto alle diseguaglianze, Welfare in un’intervista al Fatto Quotidiano
Sabato c’è la manifestazione promossa dal PD. Parola d’ordine?
L’Italia, che si merita di meglio di questo governo ipocrita e cattivo, che sta facendo cassa sui più deboli per premiare le solite rendite. Eravamo partiti dalla sanità , nel frattempo c’è stato il conflitto in Medio Oriente e la manovra. Tutti ricordiamo le parole della destra contro la riforma Fornero, che questa legge di Bilancio sconfessa.
La piazza chiede di proteggere le popolazioni civili. Dopo l’odio seminato da Hamas, rischiamo ulteriore odio a causa della punizione collettiva di Israele e l’uccisione dei bambini palestinesi.
Sulla riforma costituzionale qual è la posizione del PD?
Netta contrarietà , senza possibilità di emendamenti. Per non discutere di manovra, Meloni mette mano a una Costituzione nella quale la destra non si riconosce.
Se perdono il referendum, devono andarsene?
Sì, ma dovrebbero andarsene a prescindere, perché peggiorano la vita delle persone.