Sociale, verde, giusta. Sono le parole d’ordine che hanno animato il Forum Europa che si è tenuto il 15 e 16 dicembre scorsi a Roma, presso gli Studios di via Tiburtina 521. Una due giorni organizzata dal Partito Democratico per immaginare insieme un’Europa diversa.
Dopo i saluti di apertura del responsabile Esteri del Partito Democratico Peppe Provenzano, sono intervenuti Pina Picierno, Giacomo Filibeck, Brando Benifei e Federica Miogherini, lasciando poi il palco a un dibattito tra Lucia Annunziata, Rosy Bindi e lo stesso Provenzano. Dopo di loro è stato il turno di Iratxe Garcia Perez, presidente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo, seguita da Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia. Ha chiuso i lavori della mattinata un monologo dello scrittore Antonio Scurati sul ritorno dei nazionalismi e populismi in Europa.
I lavori della prima giornata
“Una splendida giornata di partecipazione – ha sottolineato Elly Schlein a margine del Forum -, oltre 800 iscritti per i tavoli tematici del pomeriggio, per costruire il progetto per cambiare l’Europa, per renderla sempre più vicina ai bisogni concreti delle persone. Questo è il nostro scopo. Noi siamo la generazione a cui era stata promessa una Europa di maggiore opportunità – ha spiegato la segretaria dem – e abbiamo la responsabilità di completare quel progetto perché così incagliata a metà negli egoismi, nei nazionalismi non riuscirà a diventare davvero una Europa più sociale, verde e giusta per tutti. Il Pd – ha aggiunto – parte oggi con un percorso aperto alla società , al mondo produttivo, al mondo del lavoro, associazioni, Terzo settore per costruire questo progetto insieme. Ci sono altre forze in cui c’è un capo o una capa che decide. Noi invece costruiamo un progetto per rendere migliore il futuro delle persone e e lo facciamo insieme”,
Sono intervenuti poi Nicolas Schmith, Mariana Mazzuccato, Enrico Letta e Lucrezia Reichlin. Per poi passare al report delle sessioni di lavoro tematiche, con Elly Schlein.
I lavori della seconda giornata
Forum Europa e Assemblea nazionale del Partito Democratico
Roma, 15 e 16 dicembre, Studios, via Tiburtina 521.