spot_img
spot_img
HomeNotizieFitto ammette che il...

Fitto ammette che il governo è in ritardo sul PNRR: se fallisce pagherà il Paese

Pacco, doppio pacco e contropaccotto. Il ministro Fitto continua a cambiare le carte in tavola sul PNRR. Tutti ricordiamo le sue parole di maggio, in cui si diceva ottimista sul rispetto delle scadenze e delle percentuali di spesa. Invece i dati lo smentiscono clamorosamente. La messa a terra dei progetti è in forte ritardo.

Appena 10 giorni fa peraltro aveva assicurato che l’obiettivo di convogliare al Sud il 40% degli investimenti del PNRR sarebbe stato rispettato senza problemi. Oggi ci riserva un’altra sorpresa: ammette nella sostanza i ritardi in particolare al Mezzogiorno e inizia a mettere le mani avanti. “Ci sarà l’esigenza di qualche ulteriore revisione? Forse sì”, ha dichiarato ieri in audizione in Parlamento.

Se fallisce il PNRR a pagarne le spese sarà il Paese intero ma soprattutto il Mezzogiorno. Al ministro Fitto e alla Presidente Meloni vogliamo ricordare che il PNRR è un bene che appartiene a tutto il Paese, una grande opportunità per l’Italia, e non una risorsa da gestire al buio, chiusi nelle stanze di Chigi, continuando a nascondere la verità agli italiani.

Ultimi articoli

Correlati

Dal governo nessuna risposta sulla questione salariale

Scotto: "La destra si confronti con i 5 punti proposti da Schlein. La stagione del vittimismo è finita"

Sereni: “Meloni si confronti con le proposte di Schlein, a cominciare dalla sanità”

"La risposta all’emergenza della sanità può essere una sola: l'aumento progressivo e graduale della spesa fino a raggiungere il 7,5% sul Pil"

Giuli subito in Parlamento: chiarezza su nomine e appalti del G7

Manzi: "Il caso MAXXI conferma l' inadeguatezza delle scelte di Sangiuliano. Le persone nominate dal ministro non vengono giudicate idonee dalla stessa maggioranza"

Inammissibile l’uso privato della Rai per Sangiuliano

Una vicenda molto lontana dall'essere chiarita a cui si aggiunge un tassello sconcertante. I vertici Rai riferiscano in commissione Vigilanza

Corrado: “In Italia il prezzo dell’energia più alto dell’Europa, il Governo agisca”

Perché Arera e Antitrust non intervengono quando le aziende energetiche hanno bilanci stellari, mentre le persone ricevono bollette impazzite?