spot_img
spot_img
HomeArchivioIl filo spinato non...

Il filo spinato non fermerà un padre disperato
I

Si parla ancora di migranti a Sky news con Marco Pacciotti, coordinatore nazionale del Forum Immigrazione PD. Nella trasmissione condotta da Paola Saluzzi dal titolo “Al di là del muro” si discute delle scelte dell’Ungheria, di Orban che innalza muri alle frontiere e del ruolo che l’Europa deve svolgere per mantenere fede ai suoi principi fondanti.

 


“Orban rappresenta un governo tra i peggiori, forse il peggiore che esprime un’ideologia di destra, chiusa e nei fatti euroscettica. – afferma Pacciotti – Su questo ha ragione il presidente Juncker e la Commissione europea a proporre sanzioni anche di carattere economico a quegli stati che non accettano la ripartizione delle quote dei rifugiati.

 

E’ compito della politica, – prosegue – spiegare che l’Europa non è un bancomat, a cui si attinge per ripianare i disastri economici interni accumulati negli anni, ma è una comunità di paesi e di popoli che condividono una visione di civiltà e quando serve condividono anche grandi emergenze umanitarie.

 

Dai dati Frontex della scorsa settimana, sappiamo che stiamo affrontando un’emergenza di 500 mila profughi arrivati fino a agosto, su una popolazione di 500 milioni di persone in Europa, si parla quindi di uno 0,1 per cento. La strumentalizzazione che stanno facendo alcuni paesi è legata a questioni politiche interne e facciamo bene noi, come paese e come Commissione europea, a insistere sul fatto che esiste una emergenza umanitaria che non va affrontata facendo prevalere gli egoismi nazionali: quelle barriere di filo spinato non fermeranno un padre che scappa dalla Siria bombardata.”

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img