spot_img
spot_img
HomeArchivioFiano: reagire tutti contro...

Fiano: reagire tutti contro l’antisemitismo

“Non avere paura, è questo l’insegnamento che abbiamo ricevuto e che manterremo, ma l’accoltellamento di un cittadino ebreo ortodosso questa sera a Milano fa venire brutti pensieri e fa tornare la memoria agli episodi analoghi in Francia e nel resto d’Europa di questi anni oltre che a quelli di questi giorni in Israele”. Lo scrive sul suo profilo Facebook Emanuele Fiano, responsabile Sicurezza del Partito democratico e giàpresidente della comunità ebraica milanese,commentando l’accoltellamento del quarantenne ebreo ortodosso ieri sera a Milano.

 

“Chiaramente serve sangue freddo, aspetteremo le ipotesi degli inquirenti. Ma è ovvio che il pensiero di tutti corre verso un episodio di violenza antisemita. Se così fosse, oltre al lavoro di prevenzione che le forze dell’ordine e lo Stato già fanno bene, dovrebbe realizzarsi una grande reazione corale nel paese, contro ogni violenza razzista, antisemita o discriminatoria; sarebbe bella una visita di tanti cittadini italiani nei luoghi delle comunità ebraica, non solo per solidarietà ma per abbattere simbolicamente confini inesistenti che qualcuno vorrebbe erigere, per sconfiggere la paura che nasce quando automaticamente colleghi tra loro gli arresti di cellule di terroristi islamici di queste ore, tra i cui protagonisti circolavano messaggi che incitavano all’uccisione degli ebrei, e l’episodio di stasera.

 

Il timore per il terrorismo islamico c’è a tutti i livelli, il lavoro di prevenzione anche, ma serve una reazione di tutti, non solo sul piano delle forze dell’ordine. Non solo degli ebrei”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img