Giovedì 1 settembre, la Festa de L’Unità di Catania, in corso di svolgimento nei giardini di Villa Bellini, prenderà il via alle 18.30, al palco centrale, con l’incontro ‘Costruire il futuro. Scuola, Università e Ricerca, le riforme che cambiano l’Italia’. Partecipano il sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca Davide Faraone, la responsabile Scuola, Università e Ricerca del Partito democratico Francesca Puglisi, il responsabile Scuola, Università e Ricerca dei Giovani democratici Gianluca Scarano. Modera il dibattito Daiana Paoli.
Alle 19.30, al palco centrale, ‘La vita che riemerge. Storie di straordinaria accoglienza’ con il sottosegretario al Ministero della Giustizia Gennaro Migliore e con Matteo Biffoni, sindaco di Prato e Giusi Nicolini, sindaca di Lampedusa e Linosa. Modera Giorgio Santelli.
Alle 20.30, sempre al palco centrale, l’incontro ‘Unioni Civili, finalmente realtà’ con la responsabile Welfare e Terzo settore del Pd Micaela Campana, il senatore del Pd Sergio Lo Giudice, il direttore dell’Unar (Ufficio antidiscriminazioni razziali della presidenza del Consiglio dei ministri) Francesco Spano. Modera il dibattito Giovanna Reanda.
Alle 19.30, presso il palco Sicilia, è previsto invece l’incontro ‘Sicilia alla prova. Superare le emergenze, costruire la Regione verde’. Partecipano Mariella Maggio, Vania Contraffatto, Gianfranco Zanna, Salvo Cocina, Gaetano Monastra, Nino Di Guardo, Nino Vullo, Antonio Caruso. Modera Antonio Fraschilla.