spot_img
spot_img
HomeArchivioFelice: Un programma per...

Felice: Un programma per la rinascita industriale, innovazione, transizione ambientale e digitale e il rafforzamento delle imprese
F

“Quando è esplosa la crisi del Covid, noi eravamo il paese che cresceva meno di tutto il mondo avanzato. Ora siamo entrati in un’epoca nuova: pur fra mille difficoltà l’Europa è cambiata, sta cambiando, e dobbiamo farlo anche noi. Non possiamo perdere questa occasione”. Lo dice Emanuele Felice, responsabile Economia della Segreteria Pd a proposito del documento elaborato dal partito ‘Ripartiamo, Italia. Per una nuova politica industriale’”.

 

Il Partito Democratico – prosegue Felice – ha elaborato un programma per la rinascita industriale dell’Italia, che per la prima volta affronta in modo organico i mali storici del nostro Paese, per invertire finalmente la rotta del declino: l’innovazione, la digitalizzazione delle imprese; la transizione ambientale, anche come grande occasione di sviluppo; incentivi per le fusioni e la patrimonializzazione, per aiutare le nostre aziende a crescere; misure per favorire gli investimenti in Italia e le startup, per trasformare il Mezzogiorno in una grande opportunità, per rafforzare il nostro sistema di ricerca e le ricadute sulle piccole e medie imprese.

 

E ancora: interventi per affrontare le crisi di impresa in modo organico, per una nuova governance della politica industriale, e per riformare, rendere efficiente e potenziare la nostra pubblica amministrazione. Portiamoci ai livelli degli altri paesi avanzati con cui condividiamo una comunità di destini, a cominciare dalla Francia e dalla Germania. Vinciamo la grande sfida europea: abbiamo l’opportunità di impostare una politica industriale nuova, che punti all’innovazione, alla transizione ambientale e digitale, al rafforzamento delle nostre imprese e di tutto il sistema Paese.

Dotiamoci – conclude Felice – degli strumenti e delle risorse, finalmente, per tornare a essere all’avanguardia dello sviluppo e della qualità della vita.”

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img