“Quando è esplosa la crisi del Covid, noi eravamo il paese che cresceva meno di tutto il mondo avanzato. Ora siamo entrati in un’epoca nuova: pur fra mille difficoltà l’Europa è cambiata, sta cambiando, e dobbiamo farlo anche noi. Non possiamo perdere questa occasione”. Lo dice Emanuele Felice, responsabile Economia della Segreteria Pd a proposito del documento elaborato dal partito ‘Ripartiamo, Italia. Per una nuova politica industriale’”.
“Il Partito Democratico – prosegue Felice – ha elaborato un programma per la rinascita industriale dell’Italia, che per la prima volta affronta in modo organico i mali storici del nostro Paese, per invertire finalmente la rotta del declino: l’innovazione, la digitalizzazione delle imprese; la transizione ambientale, anche come grande occasione di sviluppo; incentivi per le fusioni e la patrimonializzazione, per aiutare le nostre aziende a crescere; misure per favorire gli investimenti in Italia e le startup, per trasformare il Mezzogiorno in una grande opportunità, per rafforzare il nostro sistema di ricerca e le ricadute sulle piccole e medie imprese.
E ancora: interventi per affrontare le crisi di impresa in modo organico, per una nuova governance della politica industriale, e per riformare, rendere efficiente e potenziare la nostra pubblica amministrazione. Portiamoci ai livelli degli altri paesi avanzati con cui condividiamo una comunità di destini, a cominciare dalla Francia e dalla Germania. Vinciamo la grande sfida europea: abbiamo l’opportunità di impostare una politica industriale nuova, che punti all’innovazione, alla transizione ambientale e digitale, al rafforzamento delle nostre imprese e di tutto il sistema Paese.
Dotiamoci – conclude Felice – degli strumenti e delle risorse, finalmente, per tornare a essere all’avanguardia dello sviluppo e della qualità della vita.”