spot_img
spot_img
HomeArchivioFedeli: contro le donne...

Fedeli: contro le donne non si vince, battaglia comune per l’uguaglianza
F

“Non si vince – non si vince più – contro le donne. Forse serviva arrivare a questo, alla sconfitta maschile per eccesso di maschilismo, per aprire davvero spazi di riflessione e di cambiamento” Così scrive oggi la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli sulle pagine del Corriere della Sera, interloquendo con Mauro Magatti che nell’editoriale “L’anno zero per i maschi” rifletteva su un tema decisivo per il futuro comune, quello dei ruoli di genere, della loro trasformazione, di come la sfida Trump-Clinton sia la rappresentazione di un cambiamento da costruire assieme.

“Se Trump perderà non sarà allora solo una vittoria di Hillary Clinton, ma sarà una vittoria per tutte le donne e per tutti gli uomini che vogliono una società più giusta e con più rispetto e convivenza civile – scrive Valeria Fedeli – Questo è il punto centrale della sfida che abbiamo oggi di fronte: smettere di considerare le pari opportunità una questione solo femminile, per acquisire invece una piena e condivisa consapevolezza di quanto siano fattore di crescita e di equità per tutta la comunità”.

Infine un appello all’azione, di uomini e donne, verso l’uguagliAnza : “La vittoria di Hillary Clinton, che ci auguriamo fortemente, potrà essere un’ulteriore leva di cambiamento. Ma l’importante è che nessuna e nessuno pensi che questo cambiamento possa essere guidato solo dall’alto e che riguardi solo qualcuno. È invece la sfida di tutte e tutti noi che facciamo politica e di tutte le persone che vogliono costruire una società migliore, con maggiori opportunità, maggiore ricchezza, maggiore uguaglianza.”

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img