spot_img
spot_img
HomeEconomia e lavoroEx Ilva, Pagano: "Con...

Ex Ilva, Pagano: “Con audizione ministri toccato punto più basso”

Con l’audizione di Urso e Giorgetti abbiamo toccato il punto più basso sull’intera questione Ex-Ilva da diversi anni a questa parte. Mentre i Ministri di questo Governo prendono accordi segreti con una multinazionale che in questi anni ha fatto disastri in ogni ambito della vita dell’acciaieria, il Parlamento viene trattato alla stregua di un bambino che vuole interessarsi degli affari dei grandi. Ma fuori dai ‘palazzi’ ci sono ancora 3mila lavoratori in cassa integrazione, un piano ambientale rimasto monco, impianti che cadono a pezzi e un indotto che aspetta da tempo che Acciaierie d’Italia saldi i propri debiti. In un anno di Governo Meloni abbiamo sperperato centinaia di milioni di euro senza nessun progresso e ora rischiamo di veder regalare altri 2 miliardi a un socio privato che vuole solo vedere morire la fabbrica.Continueremo a pretendere al fianco dei sindacati che i progetti pensati e finanziati dai nostri governi, decarbonizzazione in primis, vengano portati avanti senza se e senza ma. È inaccettabile vedere Fitto e Co. decidere dei destini di una intera comunità come se fosse una partita a Monopoly. Se hanno il coraggio vadano a Taranto a spiegare cosa stanno combinando in questi mesi e perché di rilancio verde dell’acciaieria non se ne sente più parlare”.
 
Così Ubaldo Pagano, deputato pugliese del Partito Democratico.

Ultimi articoli

Correlati

Fdi affossa la legge sulla “settimana corta”, preferisce la precarietà

Scotto: "È prioritario un nuovo patto per il lavoro che incroci stabilità contrattuale, diritto alla disconnessione, salari decenti, innovazione e conciliazione dei tempi di vita"

Lo sciopero unitario è un segnale importante: Stellantis riporti la produzione in Italia

Il Pd in piazza con i lavoratori. Schlein: "Condividiamo le ragioni di questo sciopero. Occorre garantire il futuro di questo settore, servono fondi concreti"

Una manovra scritta sull’acqua: solo proroghe e bonus

Boccia: Il governo compra tempo e ipoteca il futuro. Misiani: lesiana soldi per sanità, casa e trasporto e aggrava le disparità fiscali.

Misiani: Una manovra fotocopia del 2023, per tirare a campare

Una manovra debole, inadeguata, di puro galleggiamento. L'ennesimo topolino partorito dalla montagna di promesse del governo

Manovra, Schlein: “Anche oggi il governo ci dà la sua dose di propaganda”

Altro che tassa sugli extraprofitti e risorse per la sanità pubblica in manovra. È il solito gioco delle tre carte, come se gli italiani fossero stupidi