spot_img
spot_img
HomeArchivioEuropean Commission - European...

European Commission – European economic Forecast Autumn 2015
E

 

“Nella prima metà del 2015, l’economia italiana ha avviato la ripresa sostenuta da fattori esterni positivi come euro debole e prezzi del petrolio più bassi. Il pil nominale salirà di 0,9% nel 2015, visto che dicono recenti indicatori prospettano un’ulteriore espansione nella seconda metà dell’anno nonostante il rallentamento del commercio globale”, si legge nelle stime Ue. “Le condizioni del credito sono gradualmente migliorate come dimostra l’aumento degli stock delle famiglie e delle imprese manifatturiere negli ultimi mesi”, scrive Bruxelles. Inoltre, è scesa significativamente anche la contrazione del credito alle imprese di altri settori. Nel 2016, l’aumento del pil a 1,5% “sara’ spinto dalla domanda interna”.

 

 

A proposito dei livelli occupazionali, la Commissione Ue nel documento dedicato all’Italia evidenzia come “gli sgravi sui contributi di tre anni per le nuovi assunzioni a tempo indeterminato praticati nel 2015 hanno sostenuto l’aumento dell’occupazione organico visto nella prima metà dell’anno”. Secondo la Commissione l’effetto “è destinato a continuare” perché la legge di stabilità 2016 prevede un prolungamento del bonus assunzioni. Bruxelles vede una disoccupazione al 12,2% nel 2015, dal 12,7% del 2014, all’11,8% nel 2016 e all’11,6% nel 2017.

Full report

Italy

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img