spot_img
spot_img
HomeArchivioEditoria, "in arrivo le...

Editoria, “in arrivo le risorse per l’acquisto dei giornali nelle scuole”

In arrivo per le scuole statali e paritarie italiane i fondi messi a disposizione dalla legge di bilancio 2020 per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici e riviste scientifiche e di settore.

La presidenza del Consiglio dei Ministri emanerà a breve un decreto del Sottosegretario con delega all’informazione e all’editoria, di concerto con il Ministero dell’Istruzione, che stabilirà le modalità di accesso ai contributi. Nel frattempo, tutti gli istituti scolastici interessati sono stati invitati dal Ministero a inserire nei propri Piani triennali dell’offerta formativa programmi e attività per favorire la lettura critica.

 

“Dobbiamo essere molto soddisfatti per questa notizia – dichiara la viceministra dell’Istruzione Anna Ascani – perché stiamo rafforzando la missione educativa della scuola. Diamo ai nostri studenti strumenti e risorse per crescere e diventare cittadini consapevoli. Stiamo costruendo per loro un sistema d’istruzione che non si limita a formali dal punto di vista nozionistico, ma apre finestre sul presente e li accompagna nella società affinché possano esserne protagonisti. Ringrazio il Sottosegretario Andrea Martella per avere condiviso questo impegno e questa responsabilità. Dai nostri ragazzi dipende il futuro del Paese”.

 

“L’accesso critico e consapevole dei giovani all’informazione – conclude il sottosegretario alle presidenza del Consiglio con delega all’editoria, Andrea Martella – costituisce anche il primo e più importante strumento per combattere le fake news e ogni forma di manipolazione dell’opinione pubblica. È anche così che si difende la libertà di espressione e l’indipendenza della stampa, a beneficio della qualità della nostra democrazia”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img