”Oggi il Consiglio dei ministri approverà il decreto. È un provvedimento molto complesso che vale 55 miliardi di euro, oltre 200 articoli. Dobbiamo rispondere alla crisi più grave dal dopoguerra con misure eccezionali”. Il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani, commenta così il provvedimento varato stanotte dal Governo, in un’intervista a Radio Anch’io su Radiouno. L’accordo, spiega il viceministro, è arrivato “dopo la mezzanotte”.
Norme per velocizzare la Cig
“Nel decreto ci sono norme per la semplificazione delle procedure, la cassa in deroga è gestita congiuntamente da Inps e regioni, c’è stato un avvio molto differenziato regione per regione e questo ha rallentato la lavorazione delle pratiche e soprattutto il pagamento della cassa integrazione. Stiamo lavorando e stiamo dialogando per velocizzare le procedure, noi vogliamo fare in modo che questi soldi arrivino, poi dobbiamo ragionare per gli strumenti più efficaci”, ha detto Misiani ai microfoni di ‘Radio Anch’io’ . “Va detto che le pratiche di cassa integrazione hanno una dimensione senza precedenti, abbiamo 8,5 milioni di persone collocate in cassa integrazione. Stiamo parlando di più della metà dei lavoratori dipendenti del Paese. Noi contiamo che il numero si riduca con le riaperture, ma dobbiamo prevedere finanziamenti sufficienti per ogni evenienza”, ha aggiunto.
Ecobonus incentivo potentissimo per l’edilizia
“Sono tra quelli che ha lavorato” su ecobonus e sismabonus, ha detto Misiani, “ci credo molto, è un incentivo potentissimo per la ripartenza dell’edilizia ma soprattutto per il risparmio energetico e la sicurezza antisismica. Sono due obiettivi di interesse pubblico e li vogliamo perseguire ponendo a carico dello Stato questi lavori di ristrutturazione”.
“Questi incentivi per la riqualificazione in questi anni hanno salvato un pezzo importante dell’edilizia che è stato travolto dalla crisi del 2008. Oggi con questo meccanismo, che sarà valido fino alla fine del 2021 – ha precisato il viceministro – vogliamo favorire la ripartenza dell’edilizia, sono obiettivi di grande valenza per il Paese”.