spot_img
spot_img
HomeArchivioDiritti, Viotti: Tutele e...

Diritti, Viotti: Tutele e impegno delle istituzioni europee per garantire i pieni diritti dei richiedenti asilo LGBTI

“Ho scritto a Federica Mogherini chiedendo l’impegno di tutte le istituzioni europee per garantire i pieni diritti dei richiedenti asilo LGBTI dopo aver letto l’ennesima storia di discriminazione, quella di Eugene, migrante nigeriano e gay. La notizia mi è arrivata ieri mentre ero a Madrid, invitato a discutere della situazione internazionale sui diritti LGBTI con ILGA e l’ex premier spagnolo Jose Luis Zapatero.

Eugene adesso è in Grecia, ma rischia di tornare a casa, e, di conseguenza, 14 anni di carcere o la pena di morte via lapidazione. Essere gay, in molte parti del mondo, è ancora un rischio per la propria sopravvivenza. Ed è semplicemente inaccettabile. La Nigeria, tra l’altro, è una nazione con cui l’Europa intrattiene rapporti stretti. Bisogna farsi sentire.

 

Nelle scorse settimane ho scritto anche a Commissione e Consiglio per chiedere tutele e impegno affinché si sviluppino delle linee guida che permettano agli stati membri di adottare precisi codici di comportamento per i richiedenti asilo LGBTI che, in seguito a uno studio dell’agenzia dei diritti fondamentali UE, risultano non essere abbastanza tutelati. Mi auguro che, nell’ottica delle riforme di Dublino, tutte le istituzioni facciano il possibile, e anche di più, per garantire un necessario progresso”. Lo ha dichiarato l’europarlamentere democratico Daniele Viotti, co presidente dell’ intergruppo per i diritti LGBTI al Parlamento europeo.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img