spot_img
spot_img
HomeArchivio#diario COP21 / giornata...

#diario COP21 / giornata 3

Terza giornata dell’High Level Segment alla COP21.
Giornata di lavoro del gruppo di negoziazione politica, con una bozza di testo resa nota in plenaria nel pomeriggio dal Presidente della Conferenza, il ministro francese Laurent Fabius, con l’impegno ribadito di approvare il testo entro venerdì. Un testo di 29 pagine, che non sarà la versione finale dell’accordo, nel quale restano aperti ancora alcuni punti decisivi, rappresentati da una serie di opzioni, uno su tutti quello dell’obiettivo del 2 o 1,5 gradi e delle opzioni di mitigazione.

 

Le prossime ore saranno decisive per chiudere la negoziazione in tempo utile; ci sarà un incontro a livello europeo e poi tra tutte le delegazioni per arrivare entro venerdì al testo definitivo, scegliendo tra le diverse opzioni in campo.

L’Europa – e l’Italia naturalmente – spingeranno per un accordo ambizioso (quindi preferibilmente per l’opzione di 1,5 gradi) che dia certezza su governance e su verifica e rendicontazione degli obiettivi fissati.

 

 

Intanto anche oggi una serie di appuntamenti svolti con la delegazione italiana. L’incontro bilaterale con i rappresentanti del governo della Guinea Bissau; con il Ministero dell’Ambiente abbiamo ribadito al paese africano la nostra disponibilità ad un supporto tecnologico in particolare rispetto al problema dell’erosione costiera e poi il convegno promosso dalla Fondazione Enel e dall’Harvard Kennedy School sull’efficacia dei meccanismi di mercato nella valutazione degli impegni assunti in materia di emissioni.

 

E per finire in serata il piacevole incontro con i nostri iscritti del Circolo PD di Parigi, una bella occasione di confronto sui temi ambientali e sulle aspettative della COP21. e scoprire, con un po’ di emozione, che una bandiera del PD ti fa sentire a casa, anche a Parigi.

braga giornata 3
Parigi 9 dicembre

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img