In queste settimane mi avete segnalato molte iniziative che i militanti del Partito Democratico animano nei circoli di tutta Italia. Oggi vorrei condividere con voi il progetto che i Giovani Democratici Terlizzi hanno pensato per essere di aiuto ai loro coetanei.
Un anno fa, con il Governo Renzi, abbiamo introdotto il bonus cultura, un contributo di 500 per i neo maggiorenni da spendere per l’acquisto di libri, di biglietti per assistere a rappresentazioni teatrali o per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali.
I giovani dem pugliesi hanno da subito accolto con grande entusiasmo questa proposta e, armati di due computer e di tanta buona volontà , hanno deciso di dare una mano ai giovani concittadini e alle loro famiglie fornendo un supporto gratuito e costante, e dando delucidazioni sui vari passaggi tecnici da compiere per agevolare l’accesso alle risorse.
L’iniziativa ha riscosso successo da subito grazie all’uso dei social media, il passaparola ha fatto il resto. Con il tempo i giovani militanti hanno allargato il loro raggio d’azione aprendo presso la sede dem un piccolo sportello, del tutto informale, per fornire indicazioni sui bandi europei e sulle attività e le iniziative che promuove l’UE rivolte ai millennials.
Ci sono tante belle storie come questa in tutta Italia, tutte diverse tra di loro ma nate dalla stessa determinazione di contribuire a migliorare la propria comunità e renderla ogni giorno più viva.
Continuate a segnalarmele all’indirizzo [email protected], ogni settimana cercheremo di dare ad ognuna la visibilità che meritano.