Per essere davvero un partito pensante diffuso la formazione politica a ogni livello va potenziata, incoraggiando tutti i percorsi che aiutano in particolare le giovani generazioni a sviluppare conoscenza e coscienza critica sulla società.
Con questo spirito è nata la scuola di formazione nazionale del Partito Democratico a Milano: un progetto che ha messo in rete persone e competenze di grande livello per aprire un dialogo continuo con la curiosità di tanti giovani, pronti a spendersi nello spazio pubblico e in politica.
Con lo stesso spirito sono state pensate dai nostri volontari iniziative di formazione simili nei vari territori.
Tra le tante storie che mi avete segnalato in queste settimane a [email protected] ho scelto di condividere con voi quella dei Giovani Democratici Bologna. Sono stati loro a dar vita a FormaMentis, la scuola di formazione politica inaugurata a febbraio da Walter Veltroni e che ha concluso da poco il suo primo semestre di attività.
Lezioni di diritto amministrativo, diritto del lavoro, approfondimenti sull’Unione Europea e sulla storia delle dottrine politiche sono solo alcune delle attività che hanno caratterizzato questo primo ciclo di lezioni indirizzato a un pubblico giovane, formato da iscritti ma anche da partecipanti esterni.
Questo è solo un esempio delle tante iniziative di partecipazione animate dai militanti sui territori. Continuate a inviarmi segnalazioni. A tutte, settimana dopo settimana, cercheremo di dare la visibilità che meritano.