“Grillo si arrampica sugli specchi e non smentisce le parole preoccupanti di Di Battista che diceva di voler dialogare con i terroristi elevandoli a livello di interlocutori. Terroristi kamikaze, tra l’altro. Le sue parole sono un “patrimonio” incancellabile dei 5 stelle e di questo devono rendere conto. E devono anche spiegare la presa in giro di voler più risorse e militari a presidiare il Paese e intanto chiedere di tagliare alla difesa oltre 3.5 mld, per coprire il reddito di cittadinanza. Quale serietà c’è in questo modo di fare? Piuttosto, Grillo, può spiegare cosa intendeva quando sosteneva che Bin Laden era stato tradotto male? A parole si dicono per il Paese, nei fatti troppe ombre e approssimazione”. Così Ernesto Carbone, responsabile P.A., Innovazione e Made in Italy del Pd.
Il responsabile sicurezza della segreteria nazionale PD, Emanuele Fiano, sottolinea come quello dei pentastellatisulle risorsesia il “gioco delle 3 carte”: “I 5 stelle continuano a prendere in giro il Paese sulla sicurezza, soprattutto in un momento delicato quale l’attuale.Oggi alle già note perle se ne aggiunge un’altra: per reperire risorse per il comparto sicurezza i 5 stelle propongono di tassare i giochi, ma come è possibile che la stessa misura sia uno dei pilastri di copertura anche per il reddito di cittadinanza?
Pinocchio Grillo capo dei pinocchietti a 5 stelle, abili maestri del gioco delle tre carte sulla pelle di chi è chiamato in prima persona a garantire la nostra sicurezza. Ecco magari Grillo spieghi anche questa patetica presa in giro dopo i 3,5mld di tagli alla difesa, il dialogo con i terroristi, l’errata traduzione di Bin Laden.”
Per Simona Malpezzi, deputata del Pd quelli del M5S sono: “insulti vigliacchi”.
“Non ci prenderemmo neanche la briga di rispondere al blog di Beppe Grillo, che dispensa quotidianamente post demenziali e lontanissimi dalla realtà, se non fosse per l’estrema maleducazione, inqualificabile, con la quale un oscuro e anonimo galantuomo ha vigliaccamente insultato la vicesegretaria del Partito Democratico, Debora Serracchiani, nascondendosi dietro il marchio del “guru””.
“No, grillini, adesso sturatevi voi le orecchie -prosegue Malpezzi- da dieci giorni tutti vi chiedono, cortesemente, di chiarire la vostra posizione sull’offensiva jihadista che ha insanguinato Parigi. Avete presentato in Parlamento un emendamento per potenziare le risorse di sicurezza e intelligence, ma allo stesso tempo avete depositato una proposta sul reddito di cittadinanza che prevede tre miliardi e mezzo di tagli alla Difesa.
Avete affermato pochi mesi fa che è necessario attivare un dialogo coi kamikaze, e ancora non avete trovato il tempo di smentire o ritrattare una simile assurdità, oppure quell’altra per cui bisognerebbe riaprire l’ambasciata in Siria. Il vostro capo, che come comico ci sa sempre fare, disse una volta che i discorsi di Bin Laden erano tradotti male, giustificando perfino le minacce di Ahmadinejad ad Israele.
E poi ci venite a dire che gli italiani non temono un governo del M5S? Con la vostra tragica impreparazione è il minimo. Ma per fortuna non avremo mai la possibilità di verificare un’ipotesi tanto malaugurata”.