“Oggi la Conferenza Nazionale Donne Democratiche sarà in piazza a Montecitorio per dire no all’allontanamento di minori per alienazione parentale. La PAS (Parental Alienation Syndrome) è stata eliminata dal Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali nonché rigettata dall’Organizzazione mondiale della sanità, dal Ministero della salute, dall’Istituto superiore di sanità e dall’Ordine degli psicologi.
Purtroppo però in tanti casi di separazione conflittuale i tribunali ancora decidono di allontanare i figli dalle madri sulla base di definizioni che in realtà alludono all’ “alienazione parentale”, finendo per occultare la realtà della violenza in famiglia. E’ una situazione delicata, che fa pagare un prezzo enorme alle donne e ai figli minorenni.
Per questo, non solo va rigettato ogni ricorso all’alienazione parentale, ma va accresciuta l’attenta valutazione delle separazioni altamente conflittuali, dove possono emergere ipotesi di violenza e maltrattamenti in famiglia e va rafforzata la tutela dei minori.
Oggi alle 15 saremo con tante donne e a tanti uomini per dire insieme che #laPASnonesiste!”
Cecilia D’Elia, Portavoce Conferenza Nazionale Donne