spot_img
spot_img
HomeArchivioMisiani: Decreto imprese, quello...

Misiani: Decreto imprese, quello che serve al Paese

“I dati Istat sulla riduzione del reddito e dei consumi confermano la necessità di proseguire con le misure di sostegno per le famiglie e le imprese, fin quando non avremo una copertura vaccinale adeguata”. Lo sostiene il senatore dem Antonio Misiani, capogruppo Pd in commissione Bilancio e viceministro dell’Economia nel secondo governo Conte.

“In questa prospettiva – aggiunge – bene ha fatto il presidente Draghi a preannunciare un nuovo scostamento di bilancio: il PD chiede che venga destinato a finanziare un “decreto imprese” per supportare le attività più colpite dalla crisi, a partire da quelle oggetto di misure restrittive, e per prorogare e rafforzare le misure per garantire la liquidità”.

Prosegue il parlamentare Pd: “Parallelamente, è fondamentale che il governo definisca in tempi ragionevoli una “road map” per le riaperture, collegandola al raggiungimento degli obiettivi della campagna di vaccinazione e all’andamento dei dati epidemiologici, e costruisca un vero e proprio “piano per il lavoro” per mettere in campo una strategia e gli strumenti di politica economica e sociale necessari per superare la crisi e rilanciare lo sviluppo. Un ruolo decisivo spetta naturalmente al Pnrr, nell’ambito del quale va assegnata la massima priorità ai progetti con le ricadute occupazionali più elevate.

Misiani termina sottolineando che “Molto può essere fatto anche dalle politiche nazionali, dalle agevolazioni fiscali per gli investimenti di imprese e famiglie alla riforma degli ammortizzatori sociali fino a misure per incentivare le imprese a non ricorrere a licenziamenti una volta terminato il blocco stabilito per legge”.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img