spot_img
spot_img
HomeWelfareDCA, Furfaro: "Basta ipocrisia,...

DCA, Furfaro: “Basta ipocrisia, subito il fondo e il decreto per i LeA”

“Gli attacchi che questo governo ha riservato alle persone più fragili non si contano nemmeno più. Il mancato finanziamento del fondo nazionale contro i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione è un atto vergognoso, che da giorni ormai sta indignando l’opinione pubblica e sta producendo una mobilitazione nella società civile.

I DCA (disturbi del comportamento alimentare) sono una vera e propria emergenza, colpiscono oltre 4 milioni di italiani e causano 4000 morti ogni anno.

Il taglio dei finanziamenti fa precipitare la situazione, con liste d’attesa che si allungheranno e il rischio di interruzione di percorsi terapeutici delicati e lunghi. Non possiamo permettere che questa scelta venga confermata.

Come Partito democratico siamo al fianco delle mobilitazioni portate avanti delle associazioni e dalle famiglie. Dico al governo di smetterla con le parole e agire. Va ripristinato immediatamente il fondo e, soprattutto, va applicata e attuata la legge del 2021, rendendo operativa un’area specifica all’interno dei Lea (Livelli essenziali di Assistenza) per i disturbi alimentari, dotando di un budget specifico che obblighi ogni regione ad attuare i livelli essenziali di assistenza per queste malattie.

Il governo si fermi immediatamente e ascolti le associazioni e le famiglie perché sta giocando con la vita e con il dolore di migliaia di persone”.

Lo afferma Marco Furfaro, capogruppo in commissione Affari Sociali e componente della segreteria nazionale del Partito Democratico.

Ultimi articoli

Correlati

Avrò cura di te – La politica che non lascia indietro nessuno

Prendersi cura di chi è più fragile non è uno slogan, ma un impegno concreto. Ne abbiamo discusso con Elly Schlein, associazioni, amministratori e protagonisti del mondo sociale e culturale

Mentre il Governo cerca nemici, noi ci occupiamo della salute degli italiani

Le nostre proposte per difendere la sanità pubblica, tagliare le liste d’attesa e difendere il diritto costituzionale alla salute di tutti i cittadini

Le nostre proposte per la sanità pubblica e universale

Difendere il Sistema Sanitario Nazionale e il diritto alla salute dai tagli della destra di governo che vuole una sanità a misura di portafoglio è la nostra priorità assoluta

Spesa sanitaria al 7,5% del PIL. Sostieni la nostra battaglia

Il sistema sanitario nazionale è al collasso e dal governo Meloni arrivano solo propaganda e polemiche. Il tuo contributo conta! 

Schlein: “La nostra mobilitazione sulla sanità continua, a partire dai luoghi di cura”

Dalla sanità pubblica, all'università, dalla ricerca alla politica indistriale: il Pd è al lavoro per il progetto di Paese che vogliamo