spot_img
spot_img
HomeArchivioDalla Chiesa, il ricordo...

Dalla Chiesa, il ricordo del Partito democratico
D

“Sono passati 33 anni dall’assassinio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di sua moglie Manuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo. Rimane indelebile nelle nostre coscienze il ricordo di quanto accaduto ed è doveroso che rimanga fissata per sempre nella memoria nazionale il senso di quel sacrificio.

 

Quanti hanno dato la vita per la difesa delle istituzioni democratiche nella lotta contro la criminalità organizzata sono un punto di riferimento fondamentale per la coscienza democratica del Paese, per le istituzioni. Il ricordo, però, non si deve limitare ad essere unicamente commemorazione di un evento luttuoso ma sprone all’azione, alla lotta contro un male che è la negazione dei valori fondanti della nostra comunità.

 

Quegli omicidi furono uno dei momenti più dolorosi e preoccupanti della nostra storia repubblicana. Un’ombra scura si allungava sulla tenuta stessa delle istituzioni. Ma lo Stato seppe trovare al suo interno la forza per reagire. Una azione forte che non cancella il dolore di quelle perdite, un richiamo fortissimo all’impegno che quotidianamente siamo chiamati ad assolvere affinché chi è in prima linea nel combattere il cancro mafioso non si ritrovi solo o perda la vita in questa battaglia.

 

Nel rinnovare la nostra vicinanza alle famiglie Dalla Chiesa, Setti Carraro e Russo siamo convinti che la memoria dei loro cari sia un punto di riferimento fondamentale per la nostra democrazia e soprattutto per le nuove generazioni”. Così i vicesegreati del PD, Debora Serracchiani e Lorenzo Guerini.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img