“Quello annunciato dal presidente Renzi è un piano serio, concreto, efficace ed immediato. Le importanti risorse stanziate nella Legge di stabilità per sicurezza, difesa, cultura e periferie sono, insieme al decreto antiterrorismo, l’ulteriore risposta adeguata che diamo al Paese in un momento così delicato. Quanto fatto dal Governo non è solo una risposta alle emergenze, ma guarda con forza al futuro e alle sfide che ci attendono nel costante impegno internazionale dell’Italia per un mondo più sicuro e più giusto.” Così Enzo Amendola, responsabile Esteri del Pd.
Per Francesca Puglisi, responsabile Scuola del Pd, quelle annunciate da Renzi sono “la migliore risposta al terrorismo”.
“Per ogni euro investito in sicurezza, un analogo investimento in cultura. Le misure straordinarie appena annunciate dal presidente Renzi sono la migliore risposta al terrore e a chi vorrebbe vederci chiudere in casa, privandoci della libertà di vivere e sognare. Cinquecento milioni per le periferie delle aree metropolitane, la carta per i consumi culturali per i 18enni, 50 milioni per il diritto allo studio, che permetteranno ai capaci e meritevoli privi di mezzi di raggiungere i più alti gradi di istruzione, e 150 milioni da destinare alle associazioni culturali attraverso il 2×1000 sono un grande investimento. Il miglior modo per onorare la memoria di Valeria Solesin”.
La cultura prima di tutto. La cultura e l’educazione per sconfiggere il terrore. 1 miliardo di investimento dal governo di @matteorenzi
— Andrea Marcucci (@AndreaMarcucci) 24 Novembre 2015
#Renzi dice no al #terrore con un investimento di 1 miliardo in #sicurezza #NoFear — Alessia Morani (@AlessiaMorani) 24 Novembre 2015
‘Per ogni euro in più speso sulla difesa, un euro sulla cultura.’ @matteorenzi #civiltà #progresso
— Sergio Boccadutri (@boccadutri) 24 Novembre 2015