La campagna #bellimanonbulli per l’uso consapevole del web fa tappa a Festa Reggio nell’ambito del programma della festa nazionale del Welfare. Ospiti Micaela Campana, responsabile della segreteria di Matteo Renzi per il Welfare e prima firmataria della legge contro il fenomeno del bullismo e cyberbullismo ospiterà sul palco il Sottosegretario al Miur, Davide Faraone, la vicepresidente di Telefono Azzurro Sandra Cioffi, l’on. Vanna Iori – responsabile Infanzia del PD; il senatore Sergio Lo Giudice e personaggi dello spettacolo come Ringo di Radio Dee Jay, Remo Girone e gli altri attori del cast del film “Infernet” Daniel Pistoni – Marco Profita – Viorel Mitu – Leonardo Borgognoni.
Anche la Presidente della Camera, Laura Boldrini ha deciso di partecipare all’iniziativa con un messaggio scritto ai partecipanti della festa.
“Il bullismo e il cyberbullismo sono “fenomeni dilaganti, ma ancora poco conosciuti. Ma i numeri di Telefono Azzurro ci raccontano un’altra realtà: nel biennio 2013-2014, a fronte di un totale di 3.333 consulenze su problematiche inerenti la salute e la tutela di bambini e adolescenti, le situazioni di bullismo e cyberbullismo riferite sono state 485, il 14,6% del totale. Analizzando l’andamento annuale degli interventi dell’associazione che riguardano questi episodi, si osserva che si è passati dall’8,4% del 2012, al 13,1% del 2013, per arrivare al 16,5% del 2014. Di fronte a numeri del genere non è possibile fare finta di nulla e dobbiamo insegnare ai ragazzi che internet è un grande strumento di libertà e conoscenza, ma con dei pericoli e delle regole”.