L’indicatore dei consumi di Confcommercio (ICC) ha registrato a luglio 2015 una crescita dello 0,4% rispetto a giugno ed un incremento del 2,1% tendenziale, la variazione più elevata degli ultimi cinque anni. Lo ha reso noto il centro studi della stessa Confcommercio, nei dati diffusi questa mattina a Roma.
Per il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini, che ha commentato su twitter:
Consumi che aumentano. Occupati che crescono. Anche Confcommercio conferma che #italiariparte. La strada è lunga ma è quella giusta.
— Lorenzo Guerini (@guerini_lorenzo) 9 Settembre 2015
Anche l’altro vicesegretario del Pd, Debora Serracchiani, ha commentato su twitter la crescita dei consumi e il calo della disoccupazione.
I consumi e fiducia consumatori salgono. L’Italia a luglio è il paese UE in cui cala maggiormente la disoccupazione. Ora consolidare ripresa — Debora Serracchiani (@serracchiani) 9 Settembre 2015
Per il responsabile economico del Pd Filippo Taddei sono numeri che confermano che “l’italia si rimette davvero in moto”.
Mentre il tesoriere del Pd Francesco Bonifazi ha commentato su Facebook:
“Guardavo i dati diffusi poco fa da Confcommercio: consumi +2.1 a luglio, variazione più elevata da 5 anni. Dati che seguono quelli altrettanto positivi di Istat e Fondo monetario. Nessun trionfalismo, certo, e teniamo i piedi in terra. Però mi è tornata in mente la chiusura della Festa dell’Unità, domenica con Matteo: l’Italia, davvero, la stiamo rimettendo in moto tutti insieme”.
Consumi +2,1 a luglio, maggior rialzo da 5 anni dice Confcommercio. No a trionfalismi ma bel segnale che #italiariparte con sforzo di tutti
— Francesco Bonifazi (@FrancescoBonif1) 9 Settembre 2015