“I fondi europei costituiscono l’ultimo treno per far si che il Paese si modernizzi davvero. Merito e metodo concorrono a spendere i fondi europei. L’azione pubblica per la coesione ha il compito di evitare che i fondi si inabissino nelle trappole della progettazione fine a se stessa e degli enti di progettazione. Ecco perché il ‘come spendere’ diventa centrale nella nuova programmazione”.
Lo ha detto Stefania Covello, responsabile Mezzogiorno della segreteria del PD nel corso della giornata seminariale dedicata ai fondi europei a Sant’Andrea delle Fratte.
“Nella programmazione e nella spesa, trasparenza ed informazione devono andare di pari passo. Il punto nodale del nuovo accordo di partenariato è la presenza di un forte presidio nazionale. La operatività dell’agenzia di coesione costituisce una importante e strategica novità . Non è un centralismo bensì un moderno principio di sussidiarietà che attribuisce le giuste responsabilità ripartendole tra centro e periferia nella triangolazione con l’Europa.”