spot_img
spot_img
HomeArchivioCostituzione Italiana, 70 anni...

Costituzione Italiana, 70 anni fa la promulgazione

La Costituzione della Repubblica Italiana compie oggi 70 anni. Era il 27 dicembre 1947 il giorno in cui fu promulgata da Enrico De Nicola, sino ad allora, e dal 1 luglio 1946, Capo provvisorio dello Stato – eletto dalla Costituente – e Presidente della Repubblica dal 1 gennaio 1948, giorno dell’entrata in vigore della Carta. A controfirmare furono il presidente dell’Assemblea Costituente stessa, Umberto Terracini, quello del Consiglio, Alcide De Gasperi, e il Guardasigilli, Giuseppe Grassi.

Il premier Paolo Gentiloni,celebrando i 70 anni dall’approvazione della Carta costituzionale repubblicana, scrive su Twitter; “#70anni. Evviva la #Costituzione”.

 

Su Twitter ancheEttore Rosato, capogruppo Dem alla Camera: “Nasceva dal lavoro paziente di donne e uomini liberi che avevano combattuto il fascismo e che, divisi su molto, in comune avevano a cuore democrazia e giustizia sociale. Per questa bella Carta che ci avete lasciato, grazie #Costituzione @Deputatipd”.

 

“Felice anniversario alla nostra #COSTITUZIONE! E un pensiero riconoscente a quanti hanno combattuto e sono morti per fare dell’Italia un Paese libero, democratico, unito”. Lo scrive in una tweet il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...