spot_img
spot_img
HomeArchivioGrazie al #JobsAct ci...

Grazie al #JobsAct ci sono 585mila posti di lavoro e la disoccupazione scende a 11,4%

“L’andamento del mercato del lavoro ripreso da ISTAT oggi è particolarmente interessante nel confronto annuale con il Luglio 2015. Osserviamo infatti che su base annuale rimane una forte crescita dell’occupazione (+266mila), trainata dal lavoro dipendente ma incentrata sul lavoro a tempo indeterminato (+244mila)”.
 
Così Filippo Taddei, Responsabile Economia e Lavoro del PD, commenta i dati su base annua pubblicati oggi da ISTAT.
 
“Il lavoro a tempo indeterminato si consolida quindi ad uno dei livelli più alti, a soli 200mila posti di lavoro dal livello mensile più alto registrato dal 2004 ad oggi (Agosto 2008). I lavoratori autonomi, in lieve flessione su base mensile, rimangono fondamentalmente stabili e il tasso di occupazione, tradizionalmente basso in Italia, si consolida al di sopra del 57%”.
 
“Il confronto annuale è molto più informativo del confronto mensile riguardo l’effettivo andamento generale del mercato del lavoro italiano per la peculiarità dell’attività economica nei mesi di Giugno e Luglio”.
 
“I dati Istat di oggi evidenziano come, nel secondo trimestre del 2016, l’indice del fatturato dei servizi sia aumentato del 2% su base annua rispetto al primo trimestre, con un’accelerazione della crescita dopo precedenti segnali un po’ alterni”.
 
Si tratta di un buon segnale che consolida i risultati della strategia messa a punto da Governo e Parlamento per la ripresa. Naturalmente ci sono ancora margini di miglioramento, ma di sicuro si può dire che, grazie alle riforme messe in campo, siamo sulla via giusta che porterà il Paese a crescere”.
 
Lo dichiara il senatore Salvatore Tomaselli, capogruppo Pd in commissione Industria e Commercio di Palazzo Madama.
 
“ll dato sull’aumento del 2% su anno del fatturato nel settore dei servizi con una crescita dell’1% rispetto al primo trimestre comunicato oggi dalI’Istat è un segnale importante che evidenzia una ripresa sostanziale in parti significative della nostra economia”.
 
“In particolare è da sottolineare l’incremento in settori sensibili dei Servizi che vanno dalla positiva performance del trasporto aereo (+ 3%) alla buona prestazione dei Servizi di informazione e comunicazione e all’incremento del commercio all’ingrosso”.
 
“Sono tutti segni + che possono rappresentare un sostegno forte ad altri settori della nostra economia e che fanno ben sperare per un decisivo incremento dell’occupazione in vista della ripresa autunnale dove si manifesterà più sensibilmente l’effetto delle riforme del governo Renzi”.
 
Lo afferma la senatrice Giuseppina Maturani, vice presidente del gruppo Pd.

Ultimi articoli

Correlati

Primarie PD: i risultati definitivi

La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull'affluenza alle Primarie del 26 febbraio e...

PD, oggi alle 15 il passaggio di consegne Letta-Schlein

Si svolgerà oggi alle 15 nella sede del PD di Via Sant’Andrea delle Fratte 16 il passaggio di...

Buon lavoro Elly Schlein

“Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara. Ce l'abbiamo fatta,...

Roggiani, affluenza attorno al milione di votanti

​​​​​"Mancano ancora i dati di alcune regioni e di alcune città, ma possiamo dire che l'affluenza si aggirerà...

Vota per un nuovo Partito Democratico

Domenica 26 febbraio si vota per la nuova segretaria o il nuovo segretario del PD. I seggi saranno aperti...
spot_img